Che cosa sono le ciliegie?
Le ciliegie sono il frutto del Prunus avium, specie appartenente alla famiglia delle Rosaceae. La loro origine viene collocata nell’est dell’Europa e in Asia Minore.
Quali sono le proprietà nutrizionali delle ciliegie?
100 g di ciliegie apportano 63 Calorie ripartite come segue:
- 16,1 g di carboidrati
- 1,06 g di proteine
- 0,20 g di lipidi
- 2,1 g di fibre
- 21 di vitamina C
- 0,154 mg di niacina
- 0,033 mg di riboflavina
- 0,027 mg di tiamina
- 0,0049 mg di piridossina
- 640 UI di vitamina A
- 4 µg di folati
- 222 mg di potassio
- 21 mg di fosforo
- 13 mg di calcio
- 11 mg di magnesio
- 0,36 mg di ferro
- 0,07 mg di zinco
- 0,07 mg di manganese
- 0,060 mg di rame
100 g di ciliegie apportano 38 µg di beta-carotene e 85 µg di luteina e zeaxantina. Questi frutti sono inoltre fonte di melatonina e di polifenoli, in particolare di un tipo di flavonoidi, noti come antocianine.
Quando è sconsigliato mangiare le ciliegie?
Non risultano si siano verificate interazioni delle ciliegie con farmaci o altre sostanze. Nel dubbio è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.
Stagionalità delle ciliegie
La stagione delle ciliegie inizia a maggio e termina a luglio.
Possibili benefici e controindicazioni delle ciliegie
Le ciliegie sono anche fonte di importanti minerali. Particolarmente degna di nota è la presenza del potassio, importante per il controllo della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna.
Le loro antocianine (pigmenti rossi) sono invece potenti antiossidanti e sembrano agire come antinfiammatori, bloccando l’attività degli enzimi cicloossigenasi-1 e 2. Per questo si ritiene che il consumo di questi frutti possa essere utile in caso di dolore cronico come quello associato all’artrite gottosa, alla fibromialgia o a traumi sportivi. Non solo, le proprietà antinfiammatorie delle ciliegie potrebbero aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache; il potere antiossidante di luteina, zeaxantina e beta-carotene sembra proteggere dai radicali liberi e dalle specie reattive dell’ossigeno, che possono danneggiare cellule e tessuti portando all’invecchiamento, al cancro e ad altre malattie. Infine, anche la vitamina C e la melatonina sono degli antiossidanti. Quest’ultima, oltrepassando la barriera ematoencefalica, sembra poter esercitare un effetto lenitivo sul sistema nervoso e aiutare a combattere problemi come il mal di testa e l’insonnia.
L’assunzione di ciliegie può scatenare allergie.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Ai fini di un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.