Che cos'è la carne salada, fumada e salmistrata?
La carne salada, fumada e quella salmistrata sono tre varianti di un prodotto alimentare a base di carne, tipico del Trentino Alto Adige – solitamente si tratta di manzo, ma può essere anche maiale, cavallo o capra. La carne viene conservata mediante salagione o salamoia secca, utilizzando nella sua preparazione anche aromi e vino. Per questo suo particolare processo di lavorazione la carne salada e quella salmistrata vengono considerate dei salumi. In alcuni casi, invece, il metodo di conservazione prescelto è un'affumicatura abbinata alla salamoia e il prodotto finale, ottenuto dopo almeno 30 giorni di stagionatura, è detto carne fumada.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
Le proprietà nutrizionali della carne salada, fumada o salmistrata dipendono dalla carne, dal sale e dagli aromi utilizzati.
Ad esempio, 100 g di carne salada a base di manzo e preparata con sale grosso, pepe, aglio, erbe aromatiche e bacche di ginepro apportano circa 130 Calorie ripartite come segue:
- 20,87 g di Proteine
- 1,85 g di Carboidrati, di cui
1,64 g di Zuccheri
- 1,3 g di Grassi, di cui
0,638 g di acidi grassi saturi
0,564g di acidi grassi monoinsaturi
0,047 g di acidi grassi polinsaturi
- 53 mg di Colesterolo
- 1.873 mg di Sodio
- 195 mg di Potassio
Quando è sconsigliato mangiare la carne salada, fumada o salmistrata?
Non risulta che il consumo di carne salada, fumada o salmistrata interferisca con l'assunzione di farmaci o altre sostanze. Nel dubbio è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.
Reperibilità della carne salada, salmistrata e fumada
La carne salada, salmistrata e quella fumada sono sempre reperibili.
Benefici e possibili controindicazioni
Gli alimenti di origine animale sono ottime fonti di proteine di elevata qualità. La problematica che solitamente viene associata al loro consumo è la quantità di grassi saturi e di colesterolo insieme alle proteine e agli altri nutrienti presenti al loro interno. Nel caso della carne salada, e delle altre varianti, fumada e salmistrata, questo fattore negativo viene ridotto dalla rimozione, prima della lavorazione della carne, del grasso visibile. Tuttavia, la carne salada, fumada o salmistrata resta una fonte di quantità non trascurabili di colesterolo ed inoltre si tratta di un cibo ad elevato contenuto di sodio, il cui apporto giornaliero non dovrebbe superare i 2 grammi.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Ai fini di un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.