Cosa è la carne di struzzo?
Lo struzzo (nome scientifico Struthio camelus) è il più grande uccello esistente a oggi ed è l’unica specie che rappresenta l'ordine Struzioniformi. Un esemplare adulto può raggiungere i 2,50 m di altezza e pesare circa 75 kg. Lo struzzo viene allevato per la sua carne e la pelle, utilizzata in pelletteria.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di carne cruda di struzzo hanno un apporto calorico di circa 92 Calorie e contengono indicativamente:
- 7,5 mg di vitamina C
- 21 g di proteine
- 76 g di acqua
- 0,9 g di lipidi
- 6 mg di calcio
- 3,7 mg di ferro
- 0,009 mg di Tiamina (vitamina B1)
- 21 mg di magnesio
- 57 mg di colesterolo
- 208 mg di fosforo
- 0,14 mg di Riboflavina (vitamina B2)
- 341 mg di potassio
- 50 mg di sodio
Quando non mangiare lo struzzo?
Attualmente non si conoscono interferenze tra il consumo di carne di struzzo e l'assunzione di farmaci o altre sostanze.
Reperibilità dello struzzo
In commercio la carne di struzzo può essere abbastanza difficile da trovare.
Possibili benefici e controindicazioni
La carne di struzzo è un alimento molto peculiare. Il suo aspetto è simile al filetto di bovino, ma è il suo sapore è delicato con un retrogusto dolce che ricorda quello della carne di cavallo. Le sue elevate qualità nutrizionali la rendono una carne molto pregiata, per questo è piuttosto cara e difficile da trovare.
La carne di struzzo è conosciuta principalmente per la sua magrezza e l’elevata quantità di proteine: entrambi motivi che la rendono consigliabile anche a regimi alimentari a ristretto introito calorico. Inoltre, la notevole presenza di ferro la rende un alimento adatto a prevenire le carenze di questo minerale che possono manifestarsi durante la gravidanza, l'allattamento e l'adolescenza. Per quanto riguarda l’apporto minerale, vanno segnalati inoltre rilevanti quantitativi di magnesio e potassio. Si tratta di una carne tenera e molto digeribile. In più, lo scarso contenuto di colesterolo e sodio rende questa carne adatta anche per soggetti con problematiche cardiovascolari. La carne di struzzo è inoltre ricca di acidi grassi essenziali omega 3, molto utili per prevenire e combattere diverse condizioni, per esempio l’ipertensione e i disturbi cardiocircolatori.
Attualmente non si conoscono ragioni per cui controindicare il consumo di carne di struzzo, tranne nei casi in cui si soffre di allergia a questa carne.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista. Per assicurarsi una nutrizione sana ed equilibrata è sempre meglio affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.