Cosa è il caffè verde?
Il caffè verde è una bevanda prodotta con semi di caffè non tostati. Si distingue per un livello più elevato di acido clorogenico, poiché è una sostanza la cui quantità viene ridotta dalla tostatura.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
Il caffè verde è contiene:
- tiamina
- vitamina B6
- niacina
- fosforo
- potassio
- riboflavina
- calcio
- zinco
- folati
- magnesio
In più il caffè verde contiene acido clorogenico e caffeina.
Quando non bere il caffè verde?
Il caffè verde non interferisce con l'assunzione di farmaci o di altre sostanze. Nel dubbio, si consiglia di rivolgersi al proprio medico per un consiglio.
Reperibilità del caffè verde
Il caffè verde si trova in commercio tutto l'anno.
Possibili benefici e controindicazioni
Nonostante non esistano prove scientifiche, al caffè verde sono associati dei benefici che sono in larga parte attribuiti all'acido clorogenico, un potente antiossidante che pare aiuti a perdere peso agendo sul metabolismo e sul controllo dei livelli di zuccheri nel sangue. Inoltre, sembrerebbe che l'acido clorogenico contenuto nel caffè verde possa contribuire a ridurre la pressione del sangue agendo a livello dei vasi sanguigni.
Il consumo esagerato di caffè verde potrebbe presentare delle controindicazioni. Infatti, benché sia stato dimostrato che bere estratti di caffè verde in dosi fino a 480 mg al giorno è sicuro anche se protratto per 12 settimane, è bene tenere a mente che si tratta di una fonte di caffeina che può portare a tutti gli effetti collaterali delle altre bevande caffeinate. Per questo il suo consumo potrebbe essere controindicato a soggetti che soffrono di disturbi emorragici, diarrea, sindrome del colon irritabile, ansia, osteoporosi, glaucoma, pressione alta e anche diabete. Infine, non è adatto al consumo in caso di livelli elevati di omocisteina poiché contiene acido clorogenico.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista. Per assicurarsi una nutrizione sana ed equilibrata è sempre meglio affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.