Il nostro percorso per le patologie della cornea e chirurgia refrattiva
La cornea è la lente più potente della nostra telecamera-occhio, responsabile per i due terzi della capacità di spostare la luce e metterla a fuoco sulla “pellicola”.
Può essere colpita da diverse patologie, come le distrofie – comunissimo il cheratocono, che deve essere diagnosticato precocemente per evitare importanti riduzioni della vista – le degenerazioni legate all’età, gli esiti di infezioni e traumi. In tutti questi casi la cornea viene deformata, la sua efficacia come lente viene meno e la vista si riduce talvolta anche in modo grave.
All’interno del centro sono presenti tecnologie di ultima generazione in grado di diagnosticare e trattare le malattie della cornea. Sempre agendo sulla cornea, è possibile
correggere efficacemente i difetti refrattivi, miopia, ipermetropia, astigmatismo, con un intervento volto a ripristinare la vista senza l’uso di occhiali o lenti a contatto. Questo tipo di chirurgia (chirurgia fotorefrattiva), una volta stabilito con opportuni esami che l’occhio è in buona salute e può tollerare l’intervento, è sicura e con ottimi risultati.