Una specialità dedicata a
La senologia è la disciplina che si occupa a 360° gradi della patologia mammaria e, con particolare riguardo, della prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno che in Italia colpisce una donna su 8 con un’incidenza in continuo aumento anche nelle fasce d’età più giovani.
Poiché le probabilità di guarigione definitiva sono tanto maggiori quanto più precoce e tempestiva è l’individuazione della malattia, l’accuratezza nella diagnosi riveste un’importanza decisiva. Grazie a percorsi personalizzati in base all’età, alla presenza di eventuali fattori di rischio o di alcuni sintomi particolari (alterazioni o infossamenti della cute o del capezzolo, secrezioni, noduli, aumento di volume dei linfonodi ascellari, ecc.), è oggi possibile scoprire tumori di pochi millimetri che spesso non hanno ancora acquisito la capacità di infiltrare i tessuti circostanti.
Visite ed esami
Le donne che desiderano salvaguardare la salute del proprio seno possono usufruire delle seguenti prestazioni senologiche in grado di rispondere anche i quesiti più complessi:
Quando rivolgersi al senologo?
La visita senologica è un importante momento di sintesi all’interno del percorso diagnostico perché, non solo consente di inquadrare correttamente ogni singolo caso e di stabilire l’utilità di ricorrere ad eventuali ulteriori accertamenti, ma anche di effettuare una mirata opera di informazione nei confronti della donna e di pianificare nel modo migliore il tipo e la frequenza dei futuri controlli. Tutte le donne dopo i 35 anni dovrebbero quindi sottoporsi a visita con regolarità, indipendentemente dalla presenza o dall’assenza di sintomi.