Una specialità dedicata a
La Chirurgia della Mano è quella branca della chirurgia che si occupa esclusivamente del trattamento delle patologie del distretto polso-mano.
Attraverso un percorso personalizzato, che ha lo scopo di assicurare al paziente un trattamento adeguato e completo, il chirurgo collabora con altre figure professionali e ultra-specialistiche: radiologo, anestesista, neurofisiologo, fisioterapista, psicologo ecc.
Visite ed esami
Le prestazioni offerte dalla Chirurgia della Mano sono:
- Visita chirurgica
- Radiografia
- Ecografia
- Elettromiografia
- TAC
- Risonanza magnetica
Quando rivolgersi alla Chirurgia della Mano
La Chirurgia della Mano tratta sia le patologie più frequenti sia quelle più rare e complesse, di natura traumatica (sindrome compartimentale funzionale dello sportivo o del musicista) e non (condizioni degenerative artrosiche, malformazioni congenite ecc.), che coinvolgono la mano e il polso.
Le tecniche utilizzate (artroscopiche, endoscopiche ecc.) sono moderne e mininvasive e assicurano un ridottissimo trauma chirurgico ed un recupero funzionale precoce attraverso percorsi riabilitativi avanzati o trattamenti di tipo conservativo (da parte di fisioterapisti specializzati), che riducono il periodo di inabilità forzata e consentono un’immediata ripresa delle attività quotidiane.
Il Chirurgo della Mano è al tuo fianco se
Le patologie generalmente trattate dal chirurgo della mano sono:
- Sindrome del tunnel carpale
- Altre compressioni dei nervo periferici
- Dito a scatto
- Tendinite di De Quervain
- Rizoartrosi
- Morbo di Dupuytren
- Cisti del polso
- Lesioni tendinee
- Lesioni legamentose del polso e della mano
- Fratture
- Condizioni degenerative artrosiche
- Malformazioni congenite
- Sostituzione protesica