Una specialità dedicata a
Il centro di diagnosi e cura della Roncopatia offre un percorso diagnostico-terapeutico dedicato ai disturbi respiratori del sonno (russamento ed apnee ostruttive), problemi molto diffusi tra la popolazione italiana. Si tende a sottovalutare quanto un sonno disturbato e agitato, caratterizzato da frequenti interruzioni del respiro possa incidere sul benessere psico-fisico della persona. A risentirne sono l’apparato cardiovascolare (ipertensione, aritmie), quello respiratorio, il sistema nervoso (ridotta concentrazione, riduzione della memoria, calo del desiderio sessuale) e l’equilibrio metabolico.
Gli specialisti del Centro di Diagnosi e Cura della Roncopatia seguono il paziente dalla diagnosi alla cura, attraverso un approccio multidisciplinare e trattamenti personalizzati. In questo percorso, il pneumologo diventa la figura di riferimento coordinandosi con gli altri specialisti al fine di garantire al paziente la migliore e più efficace cura alla sindrome roncopatica.
Come si sviluppa il percorso di cura?
- La visita otorinolaringoiatrica permette di indagare lo stato di salute del paziente affetto da presunta roncopatia
- Lo specialista, a completamento della visita, può prescrivere ulteriori indagini di approfondimento, quali la polisonnografia
- Il referto dell’esame sarà consegnato dallo penumologo che diventa per il paziente il proprio “tutor” in tutto il percorso di cura.
- A seconda della diagnosi e della relativa terapia, il paziente sarà indirizzato allo specialista più adatto al caso. In particolare, le specialità coinvolte possono essere: Otorinolaringoiatria, Neurologia, Pneumologia, Dietologia, Odontoiatria.
Le nostre visite ed esami
Rivolgiti allo specialista in roncopatia, quando?
Ci sono dei chiari segnali che potrebbero suggerire di rivolgersi ad un Centro di Diagnosi e Cura della roncopatia, ad esempio:
- Essere russatori frequenti e molto rumorosi,
- Avere un sonno, descritto da altri, come affannoso, con pause del respiro, gemiti, sbuffamenti, lamenti
- Sentirsi notevolmente stanchi al mattino e avvertire un lieve mal di testa
- Soffrire di accessi di sonnolenza durante la giornata
- Addormentarsi davanti al televisore, al computer o mentre si legge un libro
- Perdere, momentaneamente, il controllo dell’auto mentre si è alla guida
- Avvertire che il sonno non è ristoratore
- Subire continui risvegli notturni
Lo specialista della roncopatia è al tuo fianco se
I disturbi più comunemente correlati alla roncopatia sono:
- Russamento
- Apnee Notturne Ostruttive