La fisioterapia è la specialità che si occupa del movimento, sia in condizioni normali sia in caso di disturbi o patologie che modificano l’equilibrio del corpo. Le finalità di questi trattamenti sono ridurre il dolore, recuperare la funzionalità articolare, la forza e la qualità muscolare e la coordinazione, e per farlo si impiegano tecniche, terapia manuale ed esercizio terapeutico.
I percorsi di cura di Humanitas Medical Care Lingotto
I percorsi di cura vengono definiti sulla base delle esigenze del paziente e hanno il duplice obiettivo di recuperare la miglior forma fisica possibile e ridurre le limitazioni nello svolgimento delle attività quotidiane.
Humanitas Medical Care Lingotto offre percorsi di riabilitazione completi dalla diagnosi alla cura, che vengono definiti da un team multispecialistico altamente specializzato con vasta esperienza in questo ambito.
Riabilitazione personalizzata
Il percorso fisioterapico inizia con una prima visita in cui viene definito un percorso realizzato sulle specifiche esigenze del singolo e che comprende terapia manuale, riatletizzazione in palestra ed un programma di esercizi di mantenimento da svolgere in autonomia a casa.
Riabilitazione integrata
La riabilitazione integrata prevede una collaborazione multidisciplinare tra il fisioterapista, il fisiatra, l’ortopedico e il radiologo. Durante il percorso di cura il paziente si sottopone a trattamenti medici e successivamente a sedute riabilitative. Tra i primi in particolare possono essere indicati:
- Ozono terapia o ossigeno-ozonoterapia: un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica, indicato nei pazienti affetti da lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia, dovute a patologie specifiche della colonna vertebrale (come ad esempio l’ernia del disco o protrusione discale);
- Onde d’urto: una metodica non invasiva utilizzata per la cura di molte patologie, anche in fase acuta, grazie alle sue proprietà benefiche di tipo antinfiammatorio, antidolorifico ed anti-edema (cioè per contrastare il “gonfiore”), nonché per stimolare la riparazione dei tessuti;
- Infiltrazione con PRP (Plasma Ricco di Piastrine): un trattamento per stimolare la velocizzazione del processo di guarigione delle fratture, delle lesioni cartilaginee e di quelle muscolari.
Prehabilitation
La prehabilitation è un percorso fisioterapico e nutrizionale dedicato ai pazienti che devono sottoporsi ad un intervento chirurgico ortopedico, con l’obiettivo di farli arrivare a quel momento nella miglior forma fisica possibile. Questo percorso permette di ridurre il dolore prima e dopo l’intervento, di diminuire i giorni di ricovero, di riprendere precocemente le attività della vita quotidiana e di ridurre l’utilizzo di farmaci.
Quando rivolgersi al fisioterapista?
La valutazione fisioterapica è consigliata quando eseguire anche i più semplici movimenti diventa difficile e doloroso, e quando queste limitazioni causano una riduzione della qualità di vita e dell’autonomia personale. Il consulto con lo specialista, i trattamenti e gli esercizi fisioterapici, si rivelano preziosi sia nella fase più acuta del disturbo, sia in quella successiva di mantenimento. Gli specialisti del centro di riabilitazione di Humanitas Medical Care Lingotto si focalizzano principalmente sui disturbi di origine muscolo-scheletrica, sia in caso di patologia sia in caso di malesseri dovuti a una postura o a un movimento errato.
I principali disturbi di cui si occupano sono:
- Traumi articolari/muscolari: come contratture stiramenti, strappi, distorsioni, contusioni, tendinopatie, lombalgia (mal di schiena), lombosciatalgia, cervicalgia, patologie dolorose di varia eziologia della spalla e delle grandi articolazioni;
- Disturbi posturali e dismorfismi ortopedici: come piede piatto, ginocchia varo o valgo, scoliosi, che incidono sul sistema muscolo-scheletrico;
- Patologie reumatiche: come artrosi, fibromialgia, artrite reumatoide, polimialgie e disturbi del tessuto connettivo che portano a stati infiammatori e dolorosi;
- Trattamento post chirurgia ortopedica: come ad esempio protesica di anca, ginocchio e spalla, ricostruzioni di legamenti, osteotomie e chirurgie post traumatiche.
Per maggiori informazioni contattare il numero 011.3027.3030 oppure scrivere all’indirizzo fisioterapia.lingotto@clinicacellini.it
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici