Il dolore al petto è una condizione di fastidio avvertito nella zona anteriore del torace e all’interno della gabbia toracica. Questo disturbo può relarsi a differenti problematiche, data la quantità di organi e parti anatomiche presenti nel petto: polmoni, cuore, vasi sanguigni, esofago, muscoli, ossa e cartilagine. Le cause scatenanti possono riguardare un mal funzionamento del sistema digerente (reflusso gastroesofageo, gastrite, ulcera), pleuriti (infiammazione dei polmoni), traumi, neoplasie o disturbi alle coronarie (infarto, angina pectoris); il dolore può essere accusato anche nella parte posteriore dello sterno manifestandosi sotto forma di dolore molto acuto.
Quali sono i rimedi contro il dolore al petto?
Il dolore al petto può essere l’indizio di un grave problema di salute; scoprire la causa che ha condotto a questo disturbo sarà il primo e fondamentale passo per approntare il rimedio più adeguato alla situazione.
Quali malattie si possono associare al dolore al petto?
Le malattie strettamente correlate al dolore al petto sono:
- Angina pectoris
- Asma
- Attacco di panico
- Calcoli cistifellea
- Ebola
- Embolia
- Embolia polmonare
- Enfisema
- Ernia del disco
- Ernia iatale
- Esofagite
- Fuoco di Sant'Antonio
- Infarto miocardico
- Lupus eritematoso sistemico
- Pancreatite
- Pleurite
- Polipi intestinali
- Polmonite
- Reflusso gastroesofageo
- Tetano
- Toxoplasmosi
- Tracheite
- Tubercolosi
- Tumore al polmone
- Ulcera duodenale, gastrica e peptica
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Dolore al petto, quando rivolgersi al proprio medico?
Se si è in presenza di alcune delle malattie legate al dolore al petto (si veda l’elenco delle patologie), oppure se si ha subito un trauma, è consigliato consultare un medico.