Negli ultimi anni è diventato sempre più popolare l’apparecchio per i denti trasparente in sostituzione di quello classico con placchette e fili metallici. Questo nuovo ed innovativo dispositivo offre molti vantaggi ai pazienti che desiderano allineare il proprio sorriso e correggere difetti di disallineamento e malocclusione dentale in modo discreto e comodo.
Grazie all’uso di due mascherine in resina trasparente, rimovibili e da indossare per circa 22 ore al giorno, è possibile riportare i denti nella giusta posizione e migliorare l’aspetto generale del sorriso in 6/24 mesi, in base alla complessità del caso.
Il crescente interesse nei confronti degli allineatori trasparenti ha portato alla diffusione di pratiche economiche e fai-da-te che promettono risultati sorprendenti in poco tempo e senza il controllo diretto del dentista. Queste soluzioni sono sicure per i pazienti?
Cosa sono gli allineatori fai-da-te?
Sono sempre più diffuse pubblicità e siti internet che permettono ai pazienti di avere degli allineatori trasparenti in poco tempo senza sottoporsi ad una visita di valutazione con il dentista. Nella maggior parte dei casi viene richiesto al paziente di effettuare un calco in totale autonomia delle proprie impronte dentali, con un kit monouso che viene spedito direttamente a casa.
Una volta che il paziente riceve le mascherine trasparenti spesso non viene seguito con visite di controllo periodiche, utili per monitorare la progressione dei risultati e il corretto spostamento dei denti.
Gli allineatori trasparenti fai-da-te sono pericolosi per la salute orale?
Gli allineatori trasparenti devono essere considerati dei veri e propri dispositivi medici che possono essere prescritti solo dal dentista che potrà valutare le procedure più adatte al singolo caso clinico.
Molti odontoiatri esperti hanno evidenziato come questa pratica, effettuata senza la sorveglianza da parte di un dentista, possa provocare gravi conseguenze sullo stato di salute della bocca. Infatti, il Dott. Mario Aimetti, già presidente della Società Italiana di Parodontologia, afferma che lo spostamento dei denti senza controllo può persino portare le radici fuori dall’osso provocando la recessione gengivale e un aumento della sensibilità dentale.
In conclusione, sottoporsi ad un trattamento ortodontico fai-da-te potrebbe essere molto rischioso per la salute orale e provocare diversi problemi funzionali. Per questo motivo è fondamentale fare riferimento ad un dentista che, grazie alle sue competenze, è l’unico in grado di definire il trattamento più adeguato al singolo individuo.
Prenota una visita presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care e prenditi cura del tuo sorriso.
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici