Per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e sostenere la Ricerca, Humanitas Medical Care, accanto a Fondazione Humanitas per la Ricerca, sarà nuovamente protagonista a Expo per lo Sport, la manifestazione sportiva per under 14 e famiglie. L’evento si terrà nel suggestivo Parco Sempione a Milano, nel weekend del 9 e 10 settembre, e vedrà la partecipazione attiva di professionisti, specialisti e ricercatori di Humanitas.
Scopri tutte le attività allo stand Humanitas Medical Care!
Esplorare la scienza giocando: l’Esperienza S.T.E.M. al Laboratorio Bricks4Kidz”
Accanto allo stand di Humanitas Medical Care, i bambini dai 5 ai 12 anni avranno la possibilità di partecipare a un coinvolgente laboratorio in collaborazione con Bricks4Kidz, una realtà americana specializzata nell’insegnamento delle materie S.T.E.M. Utilizzando tanti mattoncini colorati, i bambini impareranno a costruire modellini ispirati allo sport e ai misteri della scienza. Un’esperienza educativa e creativa che stimolerà la loro immaginazione.
Per accedere al laboratorio non è necessaria l’iscrizione.
Ti aspettiamo sabato e domenica:
- dalle ore 10:00 alle ore 12:30
- dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Sviluppare l’equilibrio: il percorso sensoriale con gli specialisti del centro fisioterapico
I fisioterapisti dei centri medici Humanitas Medical Care aspettano i bambini tra i 4 e i 10 anni per un divertente percorso fatto di superfici sensoriali, tavolette oscillanti e tappeti di diverse consistenze. L’obiettivo è stimolare la percezione plantare e la consapevolezza del proprio equilibrio. Un’attività educativa e fisica che promuove lo sviluppo motorio.
Prevenzione in corso: scopri i consulti gratuiti con gli specialisti
Al village della prevenzione sarà presente anche l’equipe di professionisti di Humanitas Medical Care, disponibili per rispondere a ogni dubbio o quesito e dare informazioni qualificate.
I fisioterapisti del centro fisioterapico di Humanitas Medical Care via Domodossola, saranno a disposizione di tutta la famiglia per valutazioni posturali e fisioterapiche, e per valutare la salute della schiena di bambini e ragazzi e prevenire i disturbi correlati a eventuali deformità (come la scoliosi).
Sabato 9/09
- ore 10:30 – 13:30 dott. Gregorio Bianchi
- ore 14:30 – 18:30 dott. Enzo Gioffrè
Domenica 10/09
- ore 10:30 – 13:30 dott. Tiago Toscanelli
- ore 14:30 – 18:30 dott. Enzo Gioffrè
Al loro fianco, anche gli specialisti del Centro di Medicina personalizzata: Asma e Allergologia dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e di Humanitas Medical Care saranno a disposizione di genitori, parenti e amici per consulti informali su asma e allergie.
Sostieni la Ricerca con il “PassaSport”
Questa edizione di Expo per lo Sport si arricchisce di un gesto importante per la salute di tutti. Durante il weekend del 9 e 10 settembre, grazie a Fondazione Humanitas per la Ricerca, charity partner dell’evento, si potrà infatti seguire il programma “PassaSport X la Ricerca”: un passaporto cartaceo sul quale raccogliere sticker dopo essersi messi in gioco in diverse aree sportive e discipline all’interno dell’area Expo e un gadget finale da ritirare nell’ultima stazione di Fondazione Humanitas per la Ricerca.
Il “PassaSport X la Ricerca” si potrà ottenere con una donazione simbolica di 2€ in fase di prenotazione online o in loco.
La donazione sosterrà un progetto di ricerca, guidato dal Prof. Enrico Heffler, responsabile del Centro di medicina personalizzata, Asma e Allergologia di Humanitas e Humanitas Medical Care, dedicato alle malattie infiammatorie e allergiche delle vie aeree, quali asma bronchiale, rinite allergica, rinopatie non allergiche, rinosinusite cronica con o senza polipi nasali.
Oggi nuove terapie stanno cambiando “il respiro” a tutte queste condizioni cliniche, tra le patologie croniche più frequenti e dall’elevato impatto sulla qualità della vita e le prestazioni fisiche-sportive dei pazienti.
Iscriviti qui
- Per iscrizioni visita la pagina
Per maggiori informazioni su “Expo per lo sport” visita il sito dell’evento
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici