L’eruzione dei denti del giudizio è spesso motivo di timore e preoccupazione. È noto infatti che, se la loro posizione risulta disallineata con il resto della dentatura, in molti casi possono provocare dei forti dolori e disagi. In queste situazioni estrarre il dente del giudizio risulta necessario per debellare il dolore e l’infiammazione ed evitare un conseguente peggioramento della condizione.
Quali sono i sintomi dell’eruzione dei denti del giudizio?
La dentizione permanente si conclude con l’eruzione dei denti del giudizio, ossia i molari più interni delle due arcate e per questo definiti anche come terzi molari. La loro eruzione in alcuni casi può essere dolorosa in quanto, essendo gli ultimi a crescere, spesso non trovano lo spazio sufficiente per completare il loro sviluppo provocando una forte pressione sui denti adiacenti. Questo fenomeno si manifesta tramite diversi sintomi tra cui:
- dolore intenso ai denti vicini e nella zona della mandibola e della mascella
- arrossamento e rigonfiamento della gengiva
- difficoltà durante la masticazione
Quando è necessario estrarre il dente del giudizio?
Una volta effettuato un controllo approfondito dello stato di salute generale della bocca, il dentista decide se è necessario estrarre il dente del giudizio o se preservarlo. Le ragioni principali per cui l’odontoiatra effettua questo intervento possono essere:
- l’affollamento con i denti adiacenti: se non vi è sufficiente spazio, il dente del giudizio spinge contro quelli vicini danneggiandoli
- se il terzo molare non è allineato, può rendere difficoltosa l’igiene orale favorendo la proliferazione batterica ed esponendo il dente a carie e ascessi
- l’infiammazione gengivale causata dal dente mal posizionato
- l’inclusione dentale, ossia la condizione per cui il molare, rimasto intrappolato all’interno della mandibola o della mascella, risulta più soggetto ad infezioni batteriche.
Il tempo di eruzione dei terzi molari è molto breve e per questo motivo è importante sottoporsi a regolari visite di controllo dal dentista in modo tale da favorire l’intervento tempestivo sulla crescita disallineata del dente.
Non saltare l’appuntamento dal dentista e prenota una visita presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care.
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici