Con i termini urine scure o nere si intende la colorazione dell’urina sempre più torbida, perché contiene al suo interno emoglobina, melanina, bile o mioglobina oppure, sostanze derivanti da farmaci regolarmente assunti. Questo problema, a volte, è dato da un’eccessiva sudorazione che ha scatenato la disidratazione e, in queste situazioni, è consigliato bere molta acqua, in modo che tutto si normalizzi. Nella maggior parte dei casi, tale condizione dipende da infiammazioni, infezioni o malattie a carico dell’apparato urinario (urina, vescica, reni ecc.), tumori dei reni o del fegato. Le urine possono anche essere maleodoranti e, durante la minzione, si possono avvertire bruciori e fitte.
Quali sono i rimedi contro le urine scure?
Quando le proprie urine divengono più scure del solito, è sempre necessario informare il proprio medico che prescriverà esami adeguati, come l’urinocoltura, in modo da verificare il problema di fondo. Non si deve mai minimizzare questo sintomo, così da agire tempestivamente sul problema, evitando che la situazione si possa aggravare.
Quali malattie si possono associare a urine scure?
Le malattie associate alle urine scure sono:
- Calcoli cistifellea
- Calcoli renali
- Cistite
- Clamidia
- Colecistite
- Epatite
- Favismo
- Gonorrea
- Insufficienza renale
- Ittero
- Nefrite
- Peritonite
- Tumore al fegato
- Tumore al rene
- Uretrite
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Urine scure, quando rivolgersi al proprio medico?
E’ consigliato rivolgersi sempre al proprio medico curante in caso di urine scure, in modo da avere ulteriori approfondimenti.