Le unghie possono comparire ondulate, ovvero presentare una forma irregolare della superficie ungueale, orizzontale piuttosto che verticale. Questo sintomo,che può coinvolgere entrambe le mani, è dato dall’invecchiamento ma anche da patologie come il lichen, l’artrite reumatoide, problemi di malnutrizione, disturbi metabolici, infezioni da funghi o contusioni.
Quali sono i rimedi contro le unghie ondulate?
La cura contro questo difetto delle unghie dipende dall’origine del problema. Sarà il medico a decidere la cura più adatta, dopo ulteriori approfondimenti. L’utilizzo di creme e prodotti a base di olio vegetale naturale contribuisce a idratare e guarire l’unghia. Sono molto validi anche gli integratori a base di Vitamina B e B8 prescritti per rafforzare l’unghia. Altri trattamenti consistono nell’uso di zolfo e silicio organico. È sempre bene utilizzare guanti se si devono immergere le mani in acqua per qualche tempo: è fondamentale non usare smalti o altri prodotti chimici per non aggravare la situazione.
Quali malattie si possono associare a unghie ondulate?
Le malattie associate alle unghie ondulate sono :
- Anemia
- Artrite reumatoide
- Dermatite
- Disturbi dell'alimentazione (bulimia, anoressia nervosa)
- Eczema
- Ipotiroidismo
- Lichen planus
- Onicofagia
- Osteo-onicodisplasia ereditaria, nota anche come sindrome nail-patella (NPS) (in italiano "sindrome unghia-rotula")
- Psoriasi
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo..
Unghie ondulate, quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di unghie ondulate è bene consultare il proprio medico, al fine di stabilire un giusto trattamento e capire la causa di fondo. In generale, tale problema non compromette la salute della persona affetta.