Le unghie con righe verticali sono causate da sintomi quali traumi, artrite reumatoide, lichen, malnutrizione, infezioni e invecchiamento. Queste righe, presenti sull’unghia, possono essere in rilievo o piatte e di forma irregolare. A volte, talen sintomo può essere il segnale di infarto. Tale problema talvolta si associa alla sindrome detta Onychorrhexis, tipica delle unghie fragili e deboli.
Quali sono i rimedi contro unghie con righe verticali?
Le cure dipendono dalla tipologia di problema riscontrato. Il medico saprà indicare la corretta terapia; di solito vengono consigliate creme o prodotti a base di olio vegetale che, idratando e ammorbidendo le unghie, ne favoriscono la ripresa. In altri casi, vengono prescritti integratori a base di Vitamina H e B o B8 che aiutano le unghie a mantenersi resistenti, oppure sono applicati, direttamente sull’unghia, solventi e smalti particolari. Sono altrettanto validi l’utilizzo di zolfo e silicio organico. È bene infine evitare di tenere troppo tempo le mani immerse in acqua e, a questo proposito, possono essere indossati dei guanti.
Quali malattie si possono associare a unghie con righe verticali?
Le malattie associate al problema delle unghie con righe verticali sono:
- Anemia
- Artrite reumatoide
- Dermatite
- Disturbi dell'alimentazione (bulimia, anoressia nervosa)
- Eczema
- Ipotiroidismo
- Lichen planus
- Onicofagia
- Osteo-onicodisplasia ereditaria (ossia "sindrome unghia-rotula")
- Psoriasi
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Unghie con righe verticali, quando rivolgersi al proprio medico?
E’ bene contattare un medico di fronte al problema delle unghie con righe verticali anche se questo disturbo non è da ritenersi grave per la salute della persona.