Le ulcere cutanee, o piaghe, si formano sull’epidermide o in prossimità delle mucose, a causa di un mal funzionamento della riepitelizzazione, il che non permette la normale crescita della pelle. A causare questo difetto possono essere ulcere da decubito, problemi di diabete, della cavità orale, della cornea, l’ulcera vascolare venerea (che colpisce gli organi riproduttivi). A volte le piaghe cutanee sono dovute a tumori, infiammazioni e infezioni. In caso di traumi, si possono formare ulcere vascolari mentre, le ulcere da decubito sono date da una mancanza di sangue nel tessuto di pelle. Vi sono poi le ulcere croniche e quelle acute. In tutti i casi, queste placche procurano dolore e, solitamente, si associano altri disturbi quali rossore della cute, sanguinamento e gonfiore.
Quali sono i rimedi contro le ulcere cutanee?
La cura più adatta contro le ulcere cutanee è decisa a seconda della causa all’origine del problema. Solitamente, la piaga viene lavata con prodotti appositi e avvolta poi in una benda per proteggerla. Possono essere applicati inoltre unguenti riepitelizzanti o cicatrizzanti. Anche ill trattamento della fotodinamica risulta essere molto valido. Per favorire la salute della propria pelle, in situazioni a rischio, come quando si è allettati o si ha il diabete, è bene mantenere un’alimentazione sana ricca di verdura, frutta e fibre, evitando fumo e alcol, mantenendo una corretta idratazione e praticando sport. È importante che la pelle sia ben idratata utilizzando creme e oli.
Quali malattie si possono associare a ulcere cutanee?
Le malattie associate a ulcere cutanee sono:
- Allergia da contatto
- Blefarite
- Dermatofitosi
- Ebola
- Geloni
- Lebbra
- Lupus eritematoso sistemico
- Nevi
- Pemfigo volgare
- Piede Diabetico
- Sclerodermia
- Sifilide
- Trombosi venosa profonda
- Tumore dell'ano
- Vaiolo
- Vene varicose
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo..
Ulcere cutanee, quando rivolgersi al proprio medico?
Quando il soggetto è affetto da diabete, è opportuno consultare il proprio medico, perché questa patologia predispone alla formazione di ulcere cutanee.