L’estate è già iniziata e non vedi l’ora di passare le tue giornate fuori casa, in viaggio o con gli amici? Nonostante le vacanze ti portino ad avere uno stile di vita più tranquillo e rilassato è importante non trascurare la tua salute orale.
Anche se può sembrare difficile, mantenere un sorriso sano durante l’estate è possibile. Ecco alcuni consigli dei dentisti dei Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care.
Effettua una corretta igiene orale quotidiana
Quando si è in vacanza le abitudini cambiano, i ritmi rallentano e riusciamo finalmente a prendere un momento di pausa e rilassarci. Anche in questi casi, però, dobbiamo cercare di mantenere le corrette abitudini quotidiane di salute orale. Lavarsi i denti con spazzolino e filo interdentale è fondamentale per prevenire la proliferazione dei batteri nella bocca. Grazie a questi strumenti domiciliari è possibile infatti rimuovere la placca batterica e prevenire la formazione di tartaro, evitando lo sviluppo di carie e gengiviti.
Bevi molta acqua
Il caldo estivo può provocare la secchezza delle fauci e per questo motivo bere molta acqua può portare diversi benefici alla salute orale. Infatti, una bocca idratata, non solo previene l’alitosi, ma favorisce anche una maggiore produzione di saliva che agisce come un antibatterico naturale permettendo di eliminare i residui di cibo e riducendo la probabilità di formazione della placca.
Non eccedere con gli zuccheri e gli alcolici
L’estate è il momento ideale per uscire e fare aperitivi con gli amici. Ed è proprio in queste occasioni che il consumo di alimenti zuccherati e acidi aumenta. Mangiare e bere cibi eccessivamente acidi e zuccherati possono aumentare la sensibilità dentale e la proliferazione dei batteri nel cavo orale. Inoltre anche l’eccessivo consumo di alcolici può essere dannoso per la salute orale, in quanto può provocare la diminuzione nella produzione di saliva e, di conseguenza, aumentare il rischio di infezione batterica.
Se non puoi lavarti i denti, mastica un chewing-gum
In viaggio o dopo un pasto fuori casa è sempre utile avere con sé delle gomme da masticare senza zucchero. Infatti i chewing gum, nonostante non sostituiscano lo spazzolino, se masticate per alcuni minuti, possono intrappolare numerosi batteri presenti nella bocca e rimuovere i residui di cibo rimasti tra i denti.
Fai una visita di controllo prima delle vacanze
Infine, prima delle vacanze, è importante sottoporsi a una visita di controllo dal dentista per prevenire l’eventuale sviluppo delle patologie orali che potrebbero compromettere la tua salute orale e rovinare le tue giornate in spiaggia.
Prenota una visita presso i Centri Odontoiatrici Humanitas Medical Care per avere un sorriso sano anche durante le vacanze.
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici