La medicina interna è una branca della medicina che si occupa di diagnosticare e trattare patologie molto diverse e complesse che non necessitano di un approccio chirurgico (come disturbi epatologici, autoimmuni, allergologici, gastroenterologici, reumatologici e di tutte le altre problematiche di medicina generale).
Valutando lo stato di salute del paziente (considerando sia gli aspetti fisici che quelli psicologici), analizzando i sintomi e prescrivendo eventuali analisi, lo specialista può elaborare una prima diagnosi, prescrivere una terapia, o se è il caso, indirizzare il paziente verso uno specialista del settore più indicato.
Oggi, grazie alle nuove tecnologie, è possibile eseguire questa visita anche tramite video, grazie alla televisita di medicina interna, che consente al paziente di incontrare lo specialista da remoto. In che modo?
Ne abbiamo parlato con il dott. Marcello Dantes, specialista presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Milano Murat.
Che cos’è la televisita di medicina interna?
La televisita è un colloquio eseguito tramite audio e video che permette di raccogliere dati clinici fondamentali alla diagnosi.
Inoltre, il paziente, impossibilitato a raggiungere lo specialista, può sottoporgli i quesiti clinici inerenti i propri sintomi, attraverso una trasmissione di dati sicura.
La televisita di medicina interna non sostituisce la visita in presenza.
A cosa serve la televisita di medicina interna?
Serve per un orientamento diagnostico e ad una prescrizione di massima: il paziente riceve assistenza a distanza circa i sintomi che richiedono un riscontro di immediatezza.
Quali sono i vantaggi della televisita di medicina interna?
I vantaggi sono legati all’aumento della sicurezza nella trasmissione dei dati; al risparmio di tempo e costi (spese di viaggio) nel recarsi nello studio medico; alla possibilità di raggiungere anche quei pazienti che si trovano, per esempio, in altre regioni.
Come si svolge la televisita di medicina interna?
La televisita di medicina interna si svolge tramite un colloquio online (si consiglia una postazione con buona illuminazione e un posto tranquillo con adeguato volume), meglio se preceduto da dati preesistenti di laboratorio e strumentali già impostati dal curante.
Quanto dura la televisita di medicina interna?
La televisiva dura circa 20-30 minuti, viene tuttavia valutato caso per caso.
Come posso prenotare la televisita di medicina interna?
Prenotare la visita è semplicissimo, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:
1. Tramite il portale prenota.humanitas.it in pochi clic è possibile scegliere la prestazione desiderata, lo specialista, il giorno, l’ora ed effettuare il pagamento.
2. Verrà comunicato via mail il link per accedere alla piattaforma di autenticazione dove sarà necessario accettare le condizioni di privacy.
3. All’interno della piattaforma è possibile condividere materiale utile al medico (referti prestazioni precedenti, esami, approfondimenti) prima della visita.
4. Il giorno della prenotazione, medico e paziente accedono alla piattaforma all’orario concordato per iniziare il colloquio.
5. Una volta terminata la prestazione, il paziente riceve un referto di avvenuta la televisita.
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici