Sabato 8 luglio, dalle 9.30 alle 13.30, in occasione della Giornata internazionale della Scoliosi (29 giugno), in Humanitas Medical Care di Arese gli specialisti saranno a disposizione dei bambini/e e adolescenti dagli 8 ai 16 anni (accompagnati da un genitore) per valutare la salute della loro schiena e prevenire i disturbi correlati a eventuali deformità.
Il dottor Vittorio Da Pieve, fisiatra del centro medico e dell’ospedale Humanitas Mater Domini, insieme alla dott.ssa Alessandra Russo, fisioterapista di Humanitas Medical Care, saranno a disposizione delle famiglie per un consulto gratuito e un esame obiettivo della schiena dei più piccoli.
Come partecipare all’iniziativa?
Per partecipare all’open day è necessario eseguire la prenotazione al link scegliendo l’orario disponibile più comodo alle proprie esigenze (fino ed esaurimento posti).
Scoliosi: un disturbo da non sottovalutare
Alterazione dell’altezza delle spalle o delle scapole, ma anche deviazione della schiena, che non appare perfettamente dritta, e dolore. La scoliosi è una curvatura anomala della colonna vertebrale che riguarda circa il 3% delle persone.
Riconoscere questo disturbo in giovane età attraverso la diagnosi precoce è molto importante per poter intercettare sul nascere il problema, evitarne l’evoluzione e trattarla senza ricorrere all’intervento chirurgico. Se i casi di scoliosi lieve non hanno ripercussioni sulle normali attività quotidiane, invece, quelli più gravi possono portare anche a limitazioni fisiche.
Prenota-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici