Elastosonografia tiroidea


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è l’elastosonografia tiroidea?

È una tecnica ecografica che, associata all’esame ecografico tradizionale, fornisce informazioni sull’elasticità dei tessuti e quindi anche su quella dei noduli tiroidei. Si tratta di una sorta di “palpazione elettronica” con la quale si registrano dati sulla consistenza dei tessuti.

A cosa serve l’elastosonografia tiroidea?

È una tecnica di diagnosi che utilizza una sorta di “palpazione elettronica” mediante elastosonografia tiroidea che fornisce una valutazione del grado di elasticità dei tessuti, permettendo di determinare per esempio la presenza di un tumore (ma anche di un’infiammazione) che nel caso di malignità, mostrerà una struttura più rigida, meno elastica, rispetto a un tumore benigno.

Come funziona l’elastosonografia tiroidea?

L’elastosonografia si basa sull’impiego di ultrasuoni, ossia onde sonore a elevata frequenza. Le misurazioni vengono acquisite mediante un ecografo dotato di un “software elastosonografico”, in grado di rilevare la rigidità del tessuto in risposta a una forza meccanica applicata sulla regione del collo, quale ad esempio la compressione esercitata dall’operatore attraverso la sonda ecografica.

Si esegue a paziente supino, con collo iperesteso e braccia lungo il tronco. Durante l’esecuzione dell’esame viene richiesto di deglutire il meno possibile, di non parlare e di respirare normalmente senza aumentare la frequenza o la profondità degli atti respiratori per non interferire con la registrazione del segnale elastosonografico.

Le informazioni qualitative e quantitative ottenute con questa metodica risultano complementari a quelle ricavate con l’ecografia convenzionale e aggiungono utili elementi che agevolano la diagnosi di una determinata patologia tiroidea.

L’elastosonografia tiroidea richiede qualche norma di preparazione?

Non è necessaria alcuna preparazione prima dell’esecuzione dell’esame stesso.

Quanto dura l’elastosonografia tiroidea?

 L’esame ha una durata variabile in relazione a diverse variabili:

·  Conformazione anatomica del collo del paziente;

·  “Compliance” del paziente, ad es. in caso di problemi respiratori e dispnea, l’escursione dell’atto respiratorio può essere aumentata andando a interferire con la registrazione del segnale da parte dell’elastosonografo;

·  Profondità dei noduli;

·  Rapporti anatomici dei noduli con le altre strutture del collo;

Mediamente, comunque, si può affermare che la durata dell’esame varia tra 15 e 20 minuti.

L’elastosonografia tiroidea è un esame doloroso?

L’elastosonografia è una metodica sofisticata, veloce e non invasiva, quindi assolutamente non dolorosa, pari alla semplice ecografia tiroidea.