Hai la sensazione che tuo figlio o tua figlia stia facendo troppa fatica ad imparare a leggere, scrivere o a parlare correttamente? A casa ha problemi con i compiti e gli insegnanti segnalano difficoltà scolastiche? Non è raro! Molti genitori si trovano nella stessa situazione. In ogni classe si stima che 1 studente su 20 sia dislessico.
Con il talk “Mio figlio è dislessico? Come riconoscere e affrontare le difficoltà dell’apprendimento”, l’equipe del Centro di Neuropsicologia dell’Apprendimento condividerà informazioni e strategie utili per supportare i bambini nel loro percorso di crescita. Spazio anche a domande e curiosità!
Appuntamento giovedì 30 marzo alle ore 19:00 in Humanitas Medical Care, piazza De Angeli 5. Iscriviti gratuitamente
I temi dell’incontro
Interverranno la dott.ssa Marcella Mauro e la dott.ssa Ylenia Canavesio, neuropsicologhe dell’apprendimento in Humanitas Medical Care.
- Come riconoscere i campanelli d’allarme?
- Quali consigli per genitori e insegnanti
- In quali casi è bene rivolgersi allo specialista?
- Come aiutare lo studente dislessico nei compiti a casa?
- Esistono giochi, strumenti fisici o digitali che possono essere di supporto all’apprendimento?
Cosa sono i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)?
Con l’ingresso a scuola si manifestano le difficoltà legate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Non dipendono da una mancata volontà o da una bassa concentrazione del bambino, quanto piuttosto da una variante specifica nei processi di apprendimento.
Possono comparire già dall’inizio dalla scuola primaria, nel momento in cui cominciano a cimentarsi nei primi compiti. Esercizi di lettura, di scrittura o di matematica diventano complicati e difficili da portare a termine.
Si distinguono:
• Dislessia, Disortografia e Disgrafia (diagnosticati non prima della fine della seconda elementare)
• Discalculia (questa rilevata dalla fine della terza elementare)
Possono emergere in modo più evidente anche successivamente, quando, con l’avanzare della scolarizzazione, aumentano le richieste sul piano della letto-scrittura, del calcolo e della memoria.
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