Starnuti


Lo starnuto consiste in un'azione rumorosa, improvvisa e incontrollata di inspirazione ed espirazione di aria da naso e bocca. Lo starnuto è causato da un’irritazione delle mucose del naso e dalle altre terminazioni nervose interne. Infatti, questo disturbo accompagna raffreddore, tosse, febbre, naso chiuso, lacrimazione degli occhi, debolezza e prurito di naso e occhi. In alcuni casi, è dovuto anche ad allergie, sinusiti, riniti e polipi nasali. Alcune situazioni di forte emozione possono dare questo sintomo.

Quali sono i rimedi contro gli starnuti?

La cura per gli starnuti dipende dalla causa scatenante. Se il problema è originato dal raffreddore si potranno usare, sotto controllo medico, i vasocostrittori (ma solo per un breve periodo). Se invece la persona soffre di allergie, si utilizzeranno antistaminici con una maggiore attenzione alla rimozione della polvere negli ambienti in cui si vive. In caso di mal di testa, saranno indicati analgesici da utilizzare al bisogno. È sempre bene evitare rimedi casalinghi e seguire le cure prescritte dal medico. Il linea generale, può risultare valido utilizzare soluzioni saline per pulire il naso periodicamente ed umidificare la propria abitazione.  

Quali malattie si possono associare agli starnuti?

Le malattie associate alla presenza di starnuti sono:

È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.

Starnuti, quando rivolgersi al proprio medico?

È bene rivolgersi al medico se è già stata diagnosticata o si fosse a rischio di riscontrare una delle malattie associate a starnuti (si veda elenco patologie sopra riportato).

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici