Il senso di soffocamento è una sensazione di mancanza d’aria e di respirazione anomala. In condizioni normali, può verificarsi dopo una pesante attività sportiva oppure comparire per stress, panico o ansia. Se invece si tratta di allergie, il soggetto può anche subire un shock anafilattico che genera insufficienza respiratoria (broncospasmo).
Quali sono i rimedi contro il senso di soffocamento?
Le cure contro il senso di soffocamento dipendono dal tipo di causa che l’ha originato (sintomo continuo o discontinuo). Se il problema è provocato da ansia e stress il consiglio è riposare, bere più liquidi e rilassarsi. Quando l’aria manca all’ improvviso è fondamentale sdraiarsi e tranquillizzarsi, senza troppe persone intorno. Invece, se si tratta di patologie respiratorie come, ad esempio, allergie, asma o BPCO, è necessario recarsi dal medico che prescriverà la giusta terapia farmacologica. Tali problemi possono comunque essere attenuati, mantenendo uno stile di vita sano, seguendo un’alimentazione corretta e praticando sport. Qualora il senso di soffocamento fosse da attribuire ad altri fattori, solo dopo una visita medica, si potrà capire come intervenire.
Quali malattie si possono associare a senso di soffocamento?
Le malattie associate a senso di soffocamento sono:
- Allergia
- Anafilassi (shock anafilattico)
- Apnee notturne
- Attacco di panico
- Tetano
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Senso di soffocamento quando rivolgersi al proprio medico?
Se il soggetto avvertisse un senso di soffocamento inaspettato, oppure shock anafilattico, sarà fondamentale recarsi in Pronto Soccorso o chiamare un’ambulanza. In caso di allergie, la persona (se è consapevole di essere allergico e gli è stato prescritto un farmaco apposito al bisogno), deve iniettarsi o assumere prontamente il medicinale specifico. Nei casi in cui il senso di soffocamento aumentasse con il passare del tempo, diventando permanente, e la respirazione diventasse accelerata, con oltre 40 respiri in un minuto, bisognerà al più presto ricorrere alle cure mediche. A maggior ragione, è opportuno contattare subito un medico se a soffrire di queste patologie fossero persone anziane o bambini nati prematuri.