Che cos’è la visita dermo-allergologica?
La visita dermo-allergologica è fondamentale per la diagnosi e la cura delle malattie allergiche cutanee, come per esempio dermatiti allergiche/irritative da contatto, dermatite atopica e orticaria.
A cosa serve la visita dermo-allergologica?
Consente di accertare la natura di una determinata sintomatologia a carico della pelle. Nei pazienti con diagnosi accertata, invece, permette di monitorare e gestire la patologia allergica cutanea.
Come si svolge la visita dermo-allergologica?
Inizialmente, lo specialista esegue un’anamnesi del paziente, raccogliendo informazioni sulla sua storia clinica e sul suo stile di vita, visionando eventuali esami medici svolti in precedenza. In base ai sintomi riferiti dal paziente procederà poi a un’attenta valutazione, prescrivendo, se necessario, alcuni test allergologici.
Al termine della visita verranno fornite al paziente indicazioni sulla terapia locale e generale, consigliandogli eventuali strategie da adottare per migliorare la propria qualità di vita.
Quali sono le norme di preparazione per la visita dermo-allergologica?
Non sono necessarie norme di preparazione. Tuttavia, viene richiesto al paziente di portare con sé gli esiti di eventuali esami effettuati in precedenza, così come i nomi dei farmaci che assume.