La presenza di schiuma nelle urine non è conseguentemente un sintomo pericoloso per la salute, ma può essere data da una leggera disidratazione, dall’emissione veloce di urina, per piccole quantità di sperma rimaste nell’uretra degli uomini o per un detergente intimo utilizzato poco prima di urinare. A volte la schiuma delle urine denota la possibile presenza di proteine, dovute ad una contusione subita, così come di un’infezione ai reni, dell’uso di farmaci o, nei casi più gravi, di malattie come il mieloma o l’amiloidosi. La presenza anomala di proteine è piuttosto diffusa durante la gravidanza, in età senile o in persone sovrappeso.
Quali sono i rimedi contro la presenza di schiuma nelle urine?
Se l’emissione di schiuma dalle urine è provocata dall’utilizzo di alcune medicine, sarà utile modificarne il dosaggio mentre, in caso di pressione alta, è opportuno iniziare una cura medica volta a risolvere questo tipo di problema di cui la schiuma nelle urine è solo conseguenza. Se si tratta di un’infezione saranno prescritti antibiotici. Le operazioni chirurgiche vanno eseguite solamente in caso di fistole vescico-coliche. In generale, si può affermare che la terapia corretta dipende dalla causa scatenante il problema. Non di rado questo sintomo non richiede nessuna particolare cura.
Quali malattie si possono associare alla presenza di schiuma nelle urine?
Le malattie associate alla schiuma nelle urine sono:
- Amiloidosi
- Fistola vescico-colica
- Glomerulonefrite
- Glomerulosclerosi focale segmentaria
- Infezioni delle vie urinarie
- Mieloma multiplo
- Nefrite lupica
- Pre-eclampsia
- Sindrome nefrosica
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Schiuma nelle urine, quando rivolgersi al proprio medico?
Se la schiuma nelle urine non si risolve con il passare del tempo e anzi, tende ad aggravarsi, è importante consultare un medico. Alcuni sintomi che possono accompagnare la presenza di schiuma nelle urine (quali debolezza, dolori alla schiena, spossatezza, sangue nelle urine, nausea, tensione e gonfiore degli arti, odore molto pungente delle urine, problemi di anoressia) possono essere il segnale di complicazioni ai reni. Le donne in fase di gravidanza, se dovessero notare la presenza di schiuma nelle proprie urine, devono recarsi in Pronto Soccorso, specialmente in caso di aumento della pressione sanguigna, cefalea, nausea, vista appannata e tensione addominale.