La formazione di una massa o tumefazione testicolare, può essere correlata a più fattori quali traumi della zona testicolare, orchite, idrocele, varicocele, torsione testicolare, epididimite e tumore al testicolo. La massa che si crea può essere composta da liquidi o essere piuttosto compatta. Se la causa fosse una torsione testicolare, trauma, orchite o epididimite, si avvertirà una sensazione di forte dolore. Se invece si trattasse di varicocele, idrocele o tumore non vi è solitamente né dolore né fastidio.
Quali sono i rimedi contro la tumefazione testicolare?
Dato che la formazione di una tumefazione testicolare può essere dovuta ad una molteplicità di fattori, e talvolta può celare condizioni mediche anche gravi, è doveroso rivolgersi al proprio medico per identificare la patologia all’origine del male e prescrivere la cura più adatta.
Quali malattie si possono associare alla massa o tumefazione al testicolo?
Le malattie che si legano alla formazione di una tumefazione testicolare sono:
- Epididimite
- Idrocele
- Orchite
- Torsione testicolare
- Tumore ai testicoli
- Trauma
- Varicocele
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Tumefazione testicolare, quando rivolgersi al proprio medico?
E’ sempre bene consultare il proprio medico nel caso si avvertisse la formazione di una tumefazione testicolare. A maggior ragione, sarà fondamentale l’intervento sanitario, qualora si soffrisse o si fosse a rischio di una delle malattie correlate a tale disturbo (si veda elenco patologie).