La cardiopatia ischemica comprende tutti i problemi cardiaci derivanti da un insufficiente apporto di sangue e ossigeno al cuore. Questa condizione è spesso causata dall’aterosclerosi, una patologia caratterizzata dalla presenza di placche che restringono le arterie coronarie. Ne abbiamo parlato con il prof. Giulio Stefanini, cardiologo presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Premuda a Milano, in Humanitas, e docente di Humanitas University.
Effetti del ridotto flusso sanguigno al muscolo cardiaco
Le manifestazioni della cardiopatia ischemica dipendono dalla durata, dalla gravità e frequenza degli episodi. Se l’arteria è completamente bloccata, le cellule del muscolo cardiaco muoiono, causando un attacco cardiaco o infarto del miocardio. Se il restringimento è inferiore al 70%, la condizione può essere asintomatica. Con il progredire dell’aterosclerosi, i sintomi sono più probabili durante l’esercizio fisico o lo stress emotivo, quando aumenta la richiesta di ossigeno aumenta ma il flusso sanguigno è insufficiente.
Il disagio avvertito quando il muscolo cardiaco non riceve ossigeno adeguato è chiamato angina pectoris.
Fattori di rischio per la cardiopatia ischemica
I fattori di rischio per la cardiopatia ischemica si possono classificare in due categorie: modificabili e non modificabili.
I fattori non modificabili includono: età, sesso (gli uomini hanno un rischio maggiore fino alla menopausa) e predisposizione familiare. I fattori modificabili comprendono ipertensione arteriosa, dislipidemie, diabete mellito, iperglicemia, obesità, sedentarietà e fumo di sigaretta.
Sintomi della cardiopatia ischemica
I principali sintomi della cardiopatia ischemica includono:
- dolore toracico con pressione e dolore al petto che può irradiarsi al collo e alla mascella
- sudorazione
- mancanza di respiro
- svenimento
- nausea
- vomito
La cardiopatia ischemica silenziosa
In alcuni casi, la cardiopatia ischemica non causa alcun sintomo nonostante il ridotto apporto di sangue al cuore. Questa condizione è nota come cardiopatia ischemica silenziosa.
Gravità della cardiopatia ischemica
La cardiopatia ischemica è una patologia molto grave e rappresenta ancora oggi una delle principali cause di morte a livello mondiale.
Quando consultare uno specialista
È importante consultare uno specialista se compaiono sintomi sospetti o anche se si avverte una ridotta capacità funzionale, come la difficoltà a svolgere attività fisiche che prima si facevano normalmente.
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici