Il gonfiore alle labbra è dato da un anomalo aumento del loro volume. Le ragioni di tale problema possono derivare da un’infiammazione o da un edema (accumulo di liquidi). Tra le tante condizioni che inducono la formazione di gonfiore sulle labbra vi sono: allergie alimentari, gonfiore causato da farmaci o da contatto, herpes simplex, insufficienza renale o cardiaca, ustioni, traumi e punture di insetti. In caso di reazione allergica intensa ad una certa sostanza (anafilassi), il soggetto, oltre al gonfiore, potrà accusare tachicardia, nausea, vomito e difficoltà respiratorie. La diminuzione della sensibilità labiale, così come la sensazione di calore o prurito misto a dolenza, sono sintomi classici che accompagnano il gonfiore alle labbra.
Quali sono i rimedi contro le labbra gonfie?
Le cause che inducono il gonfiore labiale sono molteplici, è quindi importante capire l’origine del disturbo e agirvi con il trattamento più idoneo. Per questo, è necessario consultare il medico per ulteriori approfondimenti.
Quali malattie si possono associare alle labbra gonfie?
Le malattie che si possono associare alle labbra gonfie sono:
- Acromegalia
- Allergia alimentare
- Allergia da contatto
- Allergia da farmaci
- Herpes simplex
- Insufficienza cardiaca
- Insufficienza renale
- Punture di insetto
- Scottature solari
- Traumi
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Labbra gonfie, quando rivolgersi al proprio medico?
E’ bene rivolgersi al medico dopo aver subito un trauma o qualora si soffrisse di una delle patologie correlate alle labbra gonfie (si veda elenco malattie).