Scintigrafia delle paratiroidi


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la scintigrafia delle paratiroidi?

È un esame non invasivo di medicina nucleare che avviene tramite somministrazione, per via endovenosa, di un radiofarmaco che viene captato dalle cellule paratiroidee.

A che cosa serve la scintigrafia delle paratiroidi?

La scintigrafia delle paratiroidi consente di diagnosticare la presenza di tessuto paratiroideo iperplastico o di un adenoma iperfunzionante delle paratiroidi, e può essere prescritta in caso di sospetto di adenoma paratiroideo o di ipertiroidismo.

Come si svolge la scintigrafia delle paratiroidi?

La scintigrafia delle paratiroidi comprende una serie di rilevazioni che vengono effettuate nel corso di una mattinata.

Inizialmente, viene somministrato al paziente, per via endovenosa, un radiofarmaco che si lega al tessuto tiroideo e paratiroideo.

Dopo circa 20 minuti dalla somministrazione, il paziente viene fatto sdraiare sul lettino della gamma-camera, un’apparecchiatura che rileva i segnali emessi, successivamente elaborati da una workstation o da un server dedicato che forniscono una mappa morfo-funzionale della tiroide e dell’eventuale iperplasia/adenoma paratiroideo.

Dopo 2 o 3 ore, il paziente viene nuovamente posizionato sotto il macchinario per effettuare un secondo rilevamento tardivo, allargato anche alla regione mediastinica.

In casi particolari, può essere richiesto uno studio tomografico (SPECT), come esami di approfondimento.

Quanto dura la scintigrafia delle paratiroidi?

L’esame dura complessivamente 3 o 4 ore.

Esistono norme di preparazione per la scintigrafia delle paratiroidi?

Non è necessario che il paziente si sottoponga a digiuno. Tuttavia, è richiesta la presenza di un accompagnatore nel caso il paziente soffra di claustrofobia. Condizione che potrebbe richiede l’assunzione di ansiolitici da parte del paziente che, in questo caso, non potrebbe mettersi alla guida.

Un accompagnatore potrebbe essere necessario anche in caso di soggetti non autosufficienti (compresi i minori) o con barriere linguistiche o cognitive.

Per motivi di sicurezza è sconsigliato essere accompagnati da persone minorenni (sotto i 18 anni) e da donne in età fertile, in particolare se in gravidanza, a causa delle possibili radiazioni.

Quali sono le controindicazioni alla scintigrafia delle paratiroidi?

La scintigrafia delle paratiroidi non può essere eseguita in donne in stato di gravidanza (accertata o presunta) o in fase di allattamento.