Che cos’è la radiografia della colonna cervicale?
È un esame radiologico eseguito mediante l’utilizzo di raggi X che permette di esaminare il tratto cervicale del rachide ed evidenziare, in modo differente, ossa e scheletro rispetto ai tessuti molli (muscoli e pelle).
A cose serve la radiografia della colonna cervicale?
Questo esame consente di ottenere immagini del tratto cervicale della colonna vertebrale e di identificare alterazioni, fratture, processi degenerativi o post-traumatici, escludere o controllare patologie tumorali, artrosi o discopatie.
Come si svolge la radiografia della colonna cervicale?
L’esame viene svolto con il paziente in piedi (a meno che il paziente non riesca a mantenere la posizione eretta, in quel caso potrà eseguirlo anche da sdraiato), in corrispondenza dell’apparecchiatura radiografica.
Al paziente potrebbe essere richiesto di assumere diverse posizioni, a seconda delle necessità diagnostiche, dei sintomi e della patologia esaminata.
Chi può sottoporsi alla radiografia della colonna cervicale?
A questo esame possono sottoporsi tutti i pazienti, tranne le donne in stato di gravidanza, a cui l’esame è controindicato per via delle radiazioni che potrebbero nuocere al feto.
Quanto dura la radiografia della colonna cervicale?
L’esame dura circa 10 minuti.
Esistono norme di preparazione per la radiografia della colonna cervicale?
Al paziente viene richiesto di rimuovere tutti gli oggetti metallici (come collane, orecchini, piercing) che possono alterare i risultati dell’esame, e portare con sé eventuali esami precedenti e la prescrizione medica.
La radiografia della colonna cervicale è pericolosa o dolorosa?
No, l’esame è completamente indolore e non presenta rischi per il paziente.