Che cos’è la visita specialistica per lesioni articolari e cartilaginee?
La visita per lesioni articolari e cartilaginee viene svolta da un’équipe multidisciplinare (ortopedici, fisiatri e posturologi, ecc.) che, grazie a determinate indagini strumentali, esegue una diagnosi e formula terapia riabilitativa, che può comprendere anche un intervento chirurgico.
A cosa serve la visita per lesioni articolari e cartilagine?
La cartilagine articolare è un cuscinetto che permette alle ossa di scorrere l’una sull’altra senza generare attriti. Se si danneggia, le lesioni che ne derivano possono causare danni e fastidi all’articolazione.
Le lesioni cartilaginee possono comparire a qualsiasi età, in seguito a traumi, per la normale usura dovuta all’uso eccessivo o all’età, o come conseguenza di una determinata patologia.
La visita per le lesioni articolari e cartilagine, permette di impostare cicli di terapie biofisiche che possano rigenerare i tessuti lesi (come le terapie ad onde d’urto).
Quando richiedere una visita per lesioni articolari e cartilagine?
I sintomi più comuni delle lesioni alla cartilagine sono:
- dolore a livello dell’articolazione durante sforzi o semplici movimenti
- gonfiore o limitazione del movimento
Se il dolore è acuto e l’articolazione si blocca, potrebbe trattarsi di un distacco della cartilagine dall’osso: staccandosi, infatti, la cartilagine forma corpi mobili endoarticolari, cioè all’interno dell’articolazione, che bloccano il movimento dell’arto.
Quali sono le norme di preparazione per la visita per lesioni articolari e cartilagine?
Non è prevista alcuna norma di preparazione.
Quanto dura la visita per lesioni articolari e cartilagine?
La durata della visita è di 30 minuti.