Ho un polipo uterino. Posso rimanere incinta? È una domanda che si fanno molte donne per paura che la presenza di questa problematica possa impedire loro di portare a termine una gravidanza. Ma è davvero così?
Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa Serena Del Zoppo, ginecologa presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Arese.
Che cos’è un polipo uterino?
Il polipo uterino (o endometriale) consiste in una crescita eccessiva di tessuto endouterino ed appare come un’“escrescenza” dentro la cavità dell’utero. Si tratta di una delle patologie ginecologiche benigne più frequenti. I polipi possono svilupparsi anche sulla cervice, e possono provocare sanguinamento vaginale o spotting.
Come riconoscere un polipo uterino?
Spesso i polipi uterini sono asintomatici, tuttavia in alcuni casi possono manifestarsi sintomi come:
- Sanguinamento mestruale irregolare
- Sanguinamento tra i cicli mestruali
- cicli mestruali eccessivamente abbondanti
- Sanguinamento vaginale dopo la menopausa
La presenza dei polipi uterini causa infertilità?
Non necessariamente la presenza di un polipo uterino causa infertilità. Alcune donne concepiscono senza nemmeno essere a conoscenza di essere portatrici di polipi uterini. I polipi però alterano l’anatomia endocavitaria e possono causare alterazioni del microambiente endouterino, rendendolo meno favorevole all’impianto.
In pazienti con problemi di fertilità l’asportazione chirurgica dei polipi può ristabilire l’anatomia uterina ed eliminare eventuali interferenze nell’impianto embrionario o nel passaggio di spermatozoi nelle tube (specie per i polipi localizzati nell’angolo tubarico).
Come si possono trattare i polipi uterini?
Il trattamento è principalmente chirurgico: i polipi cervicali, nella maggior parte dei casi, possono essere asportati semplicemente in ambulatorio, quelli endometriali richiedono l’esecuzione dell’isteroscopia. Tale procedura consiste nell’introduzione di uno strumento, detto isteroscopio, in utero, che consente la visualizzazione diretta della cavità e l’asportazione del polipo mediante anse elettriche o piccole forbici o pinze.
La procedura viene eseguita in day hospital o ambulatorialmente.
L’indicazione a eseguire o meno un’isteroscopia verrà data dal ginecologo curante in base alla storia clinica e riproduttiva della donna.
Quando è possibile cercare una gravidanza?
Già il mese successivo all’intervento di polipectomia è possibile cercare la gravidanza senza problemi.
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici