Il dolore alle ossa è una condizione di forte dolenza che si presenta a riposo e durante le attività sportive praticate; è proprio questa la caratteristica che lo distingue dai dolori alle articolazioni e ai muscoli. Di solito questo disturbo è associato a traumi o patologie che coinvolgono la struttura ossea.
Quali sono i rimedi contro il dolore alle ossa?
La cura più adatta contro il dolore alle ossa dipende dalla causa che ne è all’origine. Per alleviare il dolore si possono impiegare antidolorifici, sebbene questi non agiscano sulla causa in sé e non risolvano perciò il problema. Talvolta la soluzione è rappresentata da una cura farmacologica antibiotica o da un intervento chirurgico. In caso di osteoporosi sono indicati integratori di vitamina D e calcio per rinforzare le ossa. Si ricorre alla chemioterapia o radioterapia se solo qualora venisse diagnosticato un tumore.
Quali malattie si possono associare al dolore alle ossa?
Le principali malattie legate alla comparsa di dolore alle ossa sono:
- Tumore alla prostata
- Iperparatiroidismo
- Leucemia
- Morbo di Paget
- Sifilide
- Tumore alle ossa
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Dolore alle ossa, quando rivolgersi al proprio medico?
Sovente il dolore alle ossa nasconde gravi patologie, è per questo sempre fondamentale rivolgersi ad uno specialista al primo palesarsi del sintomo. Infatti, se il dolore non dovesse scomparire e si verificasse una perdita improvvisa del peso corporeo, con conseguente riduzione dell'appetito e sensazione di spossatezza, sarà preferibile richiedere un parere medico. È indispensabile recarsi in Pronto Soccorso o contattare un medico in caso di trauma.