Il dolore alla mandibola è una condizione di fastidio e forte dolenza alla mascella inferiore (l’osso mascellare o mandibola), all’articolazione temporomandibolare (che collega la mascella alle ossa temporali del cranio) e dei tessuti limitrofi. In particolare, l’articolazione temporomandibolare è sede di diversi problemi tra cui artrite, ascessi dentali, fratture e disallineamento.
Quali sono i rimedi contro il dolore alla mandibola?
I rimedi contro il dolore mandibolare devono essere stabiliti da un odontolaringoiatra o da altri specialisti (quali il chirurgo maxillo-facciale, lo gnatologo o il dentista). Solo dopo aver effettuato visite specialistiche, si potrà decidere come intervenire. Se il dolore è passeggero si possono assumere medicinali antiinfiammatori oppure eseguire impacchi con acqua calda o fredda. In altri casi si potranno praticare massaggi per rilassare la muscolatura intorno alla mascella e riposare molto. Se si soffre di bruxismo, l’uso dei bite durante la notte sarà consigliato. Viene anche suggerito di evitare gomme da masticare e cibi troppo duri o che richiedano una masticazione prolungata.
Quali malattie si possono associare al dolore alla mandibola?
Le principali malattie associate al dolore alla mandibola sono:
- Artrite
- Artrosi
- Attacco cardiaco
- Bruxismo
- Carie
- Disordine o disfunzione temporomandibolare
- Ipercolesterolemia (Colesterolo alto)
- Gengivite
- Otite
- Parodontite
- Parotite
- Sclerosi multipla
- Sinusite
- Traumi
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Dolore alla mandibola, quando rivolgersi al proprio medico?
Se il dolore alla mandibola si presenta dopo un trauma è importante recarsi in Pronto Soccorso. Negli altri casi, sarà il medico di base a stabilire la cura più appropriata e lo specialista cui rivolgersi.