Il disorientamento temporale e spaziale è una condizione di confusione e disordine mentale; il soggetto non riesce a coordinare adeguatamentei propri movimenti, nè a ricordare eventi passati o appena trascorsi. Questo sintomo può essere temporaneo o permanente.
Quali sono i rimedi contro il disorientamento temporale e spaziale?
Le cure contro il disorientamento temporale e spaziale dipendono dalla causa alla base. E’ comunque appropriato sdraiarsi o sedersi. Se il problema fosse legato ad un calo di pressione, sarà opportuno assumere bevande a base di zuccheri o mangiare caramelle per integrare nell’organismo gli zuccheri mancanti. Se invece ci si trovasse in una condizione di disidratazione, sarà importante bere acqua e bevande a base di sali minerali. In generale questo sintomo non deve essere sottovalutato e richiede un intervento medico immediato.
Quali malattie si possono associare al disorientamento temporale e spaziale?
Le malattie legate a questo tipo di disorientamento sono:
- Alzheimer
- Ansia
- Attacchi di panico
- Colpo di calore
- Commozione cerebrale
- Diabete
- Disidratazione
- Emicrania
- Encefalite
- Epilessia
- Febbre alta
- Fibrillazione atriale
- Ictus
- Insonnia
- Ipertensione
- Shock anafilattico
- Trauma cranico
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Disorientamento temporale e spaziale, quando rivolgersi al proprio medico?
Nei casi in cui a tale disturbo si accompagnino anche problemi di memoria, confusione, difficoltà a parlare, sarà indispensabile chiedere un intervento medico. Se inoltre si manifestassero sintomi quali vertigini, capogiri, tremore, mal di testa, battito cardiaco accelerato e problemi respiratori sarà necessario rivolgersi ad un medico per intraprendere un trattamento sanitario. Qualora si fosse subito un trauma alla testa, bisogna recarsi in Pronto Soccorso.