La disfunzione vescicale possono essere riconducibili a più cause: malfunzionamento dei muscoli della vescica o del pavimento pelvico o quelli regolanti il flusso di urina. Va detto che anche alcuni medicinali e talune disfunzioni neurologiche possono coinvolgere l’apparato urinario, provocando alterazioni della vescica (riempimento e svuotamento irregolare).
Quali sono i rimedi contro le disfunzioni vescicali?
La cura per risolvere il problema della disfunzione vescicale dipende dalla causa che l’ha originato. A volte si deve intervenire chirurgicamente, assumere medicinali o eseguire iniezioni di molecole come la tossina botulinica (per l’incontinenza urinaria). In altri casi sarà utile ed efficace praticare esercizi mirati (come l’allenamento della vescica o il suo svuotamento programmato), oppure seguire sedute di psicoterapia.
Quali malattie si possono associare alla disfunzione vescicale ?
Le malattie che possono collegarsi alla disfunzione vescicale sono:
- Ectopia ureterale bilaterale
- Encefalopatie
- Epispadia
- Mielodisplasia
- Paralisi cerebrale
- Sclerosi multipla
- Seno urogenitale
- Sifilide
- Vescica neurologica
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Disfunzione vescicale, quando rivolgersi al proprio medico?
Per affrontare al meglio la disfunzione vescicale è fondamentale condurre una analisi approfondita per capire quali patologie o problemi hanno condotto a questa disfunzione. E’ comunque importante consultare un medico se il sintomo perdurasse nel tempo.