Che cos’è la TAC dell’addome superiore?
La TAC (tomografia computerizzata) dell’addome superiore è un test diagnostico in grado di elaborare immagini di sezioni anatomiche attraverso i raggi X.
A cosa serve la TAC dell’addome superiore?
Questo esame permette di studiare il fegato e le vie biliari, la milza, il pancreas, il retro-peritoneo, lo stomaco, il duodeno, l’intestino tenue, i reni e le ghiandole surrenali.
In particolare, è finalizzata per verificare:
- l’esistenza di patologie neoplastiche, come i tumori del fegato, del pancreas, dei reni
- lo stato di salute dei vasi sanguigni
- l’efficacia di terapie antitumorali in atto
- gli effetti di traumi ossei o viscerali
- l’esistenza di emorragie interne
- la natura di problemi infiammatori o infettivi.
Può essere utilizzata anche per il prelievo di tessuti (biopsia) utile ad un esame istologico.
Sono previste norme di preparazione?
Le norme di preparazione riguardano principalmente i soggetti a cui verrà iniettato un liquido di contrasto per fare l’esame. In questo caso, il paziente deve rimanere a digiuno da cibi solidi nelle sei ore precedenti (può tuttavia bere l’acqua), e sottoporsi a esami del sangue per verificare la funzionalità renale ed epatica, e quindi, la sua capacità di eliminare il mezzo di contrasto.
Il paziente non deve sospendere eventuali terapie farmacologiche (in particolare quelle per l’ipertensione), ad eccezione che per la Metformina che non può essere assunta il giorno dell’esame con mezzo di contrasto.
Chi non può effettuare la TAC dell’addome superiore?
La TAC è controindicata nelle donne in stato di gravidanza; il mezzo di contrasto, a chi ha avuto una precedente reazione allergica o un’insufficienza renale grave.
La TAC dell’addome inferiore è pericolosa o dolorosa?
L’esame è indolore. Si può avvertire un leggero disagio con l’iniezione – per via endovenosa – del mezzo di contrasto, che può dare una sensazione di calore.
La macchina per la TAC è leggermente rumorosa ma si tratta di un tubo aperto che di regola non provoca problemi di claustrofobia ai pazienti.
Come funziona la TAC dell’addome superiore?
Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino attorno cui ruota una struttura che contiene il tubo che irradia i raggi X.
Per ottenere immagini di qualità, è necessario che resti immobile per tutta la durata dell’esame.
Quanto dura la TAC dell’addome superiore?
La durata della TAC è di circa 20 minuti; in caso di utilizzo del mezzo di contrasto il tempo potrebbe aumentare a 30 minuti.