L’otite media è una patologia infiammatoria che colpisce spesso i bambini in età pediatrica, soprattutto tra i 6 mesi e i 6 anni, e coinvolge l’orecchio medio. L’approccio medico tradizionale è legato principalmente all’uso di antibiotici e antipiretici, ma anche l’osteopatia si è rivelata un trattamento molto efficace per ridurre la frequenza e l’intensità degli episodi di otite ricorrente.
Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Martina Santarelli, osteopata presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Domodossola a Milano.
Quali sono le cause dell’otite nei bambini?
L’otite è una patologia molto comune nei bambini perché spesso frequentano ambienti, come la scuola, che favoriscono una maggiore trasmissione di virus e batteri, ma anche per la conformazione della tuba di Eustachio.
Le tube di Eustachio, che permettono il corretto deflusso del muco, nei bambini hanno una conformazione più corta e orizzontale rispetto agli adulti; queste caratteristiche non consentono il corretto drenaggio del muco dall’orecchio medio verso la faringe e favoriscono il passaggio di agenti infettivi nel cavo del timpano.
Quali sono i sintomi dell’otite nei bambini?
L’otite nei bambini può provocare dolore, diminuzione della percezione uditiva, senso di ovattamento, febbre, diarrea e vomito.
Come trattare l’otite con l’osteopatia?
Il trattamento osteopatico, grazie all’utilizzo di manipolazioni molto dolci sul cranio, aiuta a restituire mobilità alle ossa temporali; questo consentirà di liberare le tube di Eustachio favorendo così il drenaggio del liquido ed evitando il ristagno che comporterebbe la propagazione di virus e batteri.
L’osteopata potrà inoltre non limitarsi alla zona legata al sintomo ma valutare, ed eventualmente trattare, anche le strutture vicine, come ad esempio mandibola e muscoli masticatori, e agire sul sistema venoso e linfatico per migliorare la funzionalità del sistema immunitario e prevenire così le infezioni future.
Il trattamento osteopatico dovrà essere in ogni caso globale e sempre personalizzato in base alle caratteristiche di ogni bambino.
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici