Che cos’è la PET cerebrale?
La PET cerebrale è un test diagnostico per immagini che permette di ottenere delle informazioni, oltre che in numerosi campi medici, anche per lo studio dell’encefalo.
Come viene eseguita la PET cerebrale?
Viene somministrato per via endovenosa un radiofarmaco debolmente radioattivo che entra a livello cerebrale, permettendo di studiare la funzionalità e rilevare la presenza di eventuali forme tumorali nell’encefalo.
A cosa serve la PET cerebrale?
La PET cerebrale permette di raccogliere informazioni sul metabolismo e sulle funzioni del cervello nel pieno della sua attività, o di valutare la corretta attività delle vie chimiche di segnalazione che gestiscono diverse funzioni e sono legate a malattie degenerative neurologiche.
Che cos’è 11C-metonina?
Un radiofarmaco utilizzato per le neoformazioni cerebrali. L’intensità del suo accumulo a livello del tumore è proporzionale alla sua velocità di crescita e quindi alla sua aggressività.
Come bisogna prepararsi?
Le modalità di preparazione dipendono dal radiofarmaco utilizzato (generalmente bisogna presentarsi a digiuno da 4-6 ore). Sarà la Struttura ad informare il paziente al momento della prenotazione delle modalità di preparazione. Il paziente non deve avere addosso oggetti metallici di nessun tipo.
PET cerebrale con 11C-METIONINA è dolorosa?
No, il radiofarmaco utilizzato non ha effetti collaterali e la quantità iniettata nel paziente è minima