Che cosa è la tomosintesi?
La tomosintesi è una metodica mammografica che permette di acquisire una serie di proiezioni bidimensionali del seno della paziente, consentendo di studiare i vari strati della mammella.
Come funziona la tomosintesi?
Le proiezioni ottenute con la tomosintesi vengono elaborate tramite algoritmi, per ricostruire il volume della mammella (come se la mammella venisse scomposta in più strati sottili che poi messi uno sugli altri ricostruiscono per intero la sua figura volumetrica).
Quali sono i vantaggi della tomosintesi?
Con questa tecnica è possibile ottenere l’esame mammografico e l’esame di tomosintesi con un’unica compressione della mammella per proiezione.
È altresì possibile eseguire la tomosintesi, in una o più proiezioni, in aggiunta alla mammografia standard, come approfondimento per esempio nelle mammelle molto dense, riducendo, inoltre, i falsi positivi della mammografia.
Esistono norme di preparazione per la tomosintesi?
Come per l’esame mammografico, non vengono somministrati farmaci o utilizzati mezzi di contrasto, pertanto non vengono indicate norme di preparazione specifiche.
Quando è indicata la tomosintesi?
È indicata per tutte le donne ma trova i maggiori benefici nello studio delle mammelle dense, ricche di tessuto ghiandolare all’interno, per diagnosticare lesioni sempre più piccole.