L’opacità corneale può essere causata da malattie, traumi, ustioni o processi degenerativi dell’occhio. Questo disturbo riguarda la cornea, una fine membrana che ricopre la parte anteriore dell’occhio. La sua funzione è quella di contribuire, attraverso la filtrazione della luce esterna, alla struttura interna dell’occhio, alla visione dell’ambiente e degli oggetti che ci circondano. Se la cornea diviene opaca non può più svolgere il suo compito; si parla di nubecola quando l’opacità è ancora lieve; si definisce invece leucoma un’opacità più densa e biancastra. L’opacità corneale può riguardare entrambi gli occhi o uno solo, a seconda del tipo di malattia riscontrata.
Quali sono i rimedi contro l'opacità corneale?
Di norma, i rimedi per la cura dell’opacità corneale sono l’uso di creme e applicazioni galvaniche sulla cheratoplastica.
Poiché però le malattie correlate all’opacità corneale sono svariate, è opportuno contattare un’oculista ed eseguire una visita in modo da analizzare quale sia la malattia scatenante e la cura più adatta al caso.
Quali malattie si possono associare all'opacità corneale?
Le malattie associate all'opacità corneale sono:
- Cheratocono
- Cheratite
- Ittiosi
- Sindrome dell'occhio secco
- Traumi
- Ulcera corneale
- Ustioni
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo.
Opacità corneale, quando rivolgersi al proprio medico?
È necessario rivolgersi ad un medico in caso di ustioni e traumi a carico dell’occhio oppure se è stata riscontrata una malattia associata al disturbo (si veda elenco malattie).