L’onissi è un’infezione dell’unghia provocata da batteri come lo streptococco, lo stafilococco e lo pseudomonas, ma anche da funghi, come la candida. Le unghie dei piedi sono più predisposte a questa infezione perché risentono maggiormente dell’umidità infatti, ambienti come palestre, spogliatoi e piscine, essendo luoghi in cui si cammina su superfici bagnate o inumidite, possono favorire la diffusione di onissi. Anche l’utilizzo di calzature troppo spesse che non lasciano respirare i piedi possono creare condizione di sudorazione dannosa per le unghie. L’onissi può modificare il colore dell’unghia che diventa giallognola o grigi, e portare ad una sua deformazione. Se questo sintomo non viene curato in maniera corretta può peggiorare.
Quali sono i rimedi contro l'onissi?
La cura contro l’onissi viene determinata in base alla causa scatenante. Solitamente vengono utilizzate creme e medicamenti ma, se ciò non bastasse, vanno assunti medicinali, in particolare quando la patologia è presente da tempo. Se ci fosse un’alterazione dell’unghia, sarà opportuno utilizzare smalti antimicotici.
Quali malattie si possono associare all'onissi?
La malattia associata all’onissi è:
•Candida
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo
Onissi, quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di onissi è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico prima che la condizione delle unghie possa peggiorare ed in modo da poter iniziare il trattamento più adatta al caso.