Convenzioni con Assicurazioni e Fondi


Humanitas Medical Care ha stipulato convenzioni dirette e indirette con i principali enti assicurativi, fondi sanitari integrativi e società di mutuo soccorso. 

  • Assicurazioni: le assicurazioni sanitarie permettono di godere, a fronte del pagamento di un premio, di visite ed esami presso strutture sanitarie convenzionate. 
  • Enti, casse e società di mutuo soccorso: realtà con fine assistenziale che riconoscono rimborsi per prestazioni eseguite presso strutture sanitarie convenzionate (in forma diretta e/o indiretta), in conformità a quanto previsto dal proprio statuto e regolamento.
  • Fondi sanitari integrativi: possono essere collettivi o aziendali:
  • Collettivi: previsti dai Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro (CCNL) o da Albi Professionali 
  • Aziendali: assumono una valenza di benefit per il lavoratore

Entrambi i fondi possono essere potenzialmente estesi al nucleo familiare.

Cos’è una convenzione?

Esistono due tipi di convenzioni: 

  • Convenzione diretta: prevede il pagamento diretto, completo o parziale (franchigia), della prestazione a favore dell’assistito da parte dell’assicurazione o cassa mutua.
  • Convenzione indiretta: prevede il pagamento anticipato della prestazione per poi richiedere eventualmente il rimborso, totale o parziale, alla propria assicurazione o cassa mutua.​

Come posso sapere se sono convenzionato?

Verifica se il tuo contratto collettivo del lavoro o il tuo contratto prevede una copertura assicurativa, in caso di dubbi rivolgiti all’ufficio Risorse Umane. 

Se sei un libero professionista iscritto ad un albo, verifica se sia prevista una copertura assicurativa sanitaria oppure contatta il tuo Ordine professionale. 

Se invece sei un lavoratore in pensione, la copertura avuta durante l’attività professionale potrebbe essere ancora valida. 

Convenzioni attive in Humanitas Medical Care:

AON

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:  

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare AON (si consiglia di scaricare l’app, visitare il sito o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento
  3. Aon invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé la prescrizione del medico

ALLIANZ

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Allianz (si consiglia di visitare il sito, scaricare l’app o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. Allianz invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé la prescrizione del medico

ASSIRETE

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Assirete (si consiglia di visitare il sito o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. Assirete invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé la prescrizione del medico

ASSIDAI

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) delle prestazioni a favore dell’assistito. 

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Assidai (si consiglia di visionare il sito o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento
  3. Assidai invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care 
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé la prescrizione del medico

AXA CARING 

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Axa Caring (si consiglia di visitare il sito o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. Axa Caring invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care.
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé la prescrizione del medico

BLUE ASSISTANCE

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare l’ente (si consiglia di visitare il sito o contattare la centrale operativa) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. Blue Assistance invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care tramite il portale
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé la prescrizione medica SOLO in caso di accertamenti (non richiesta in caso di VISITE SPECIALISTICHE)

CASPIE

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare l’ente (si consiglia di visitare il sito o contattare la centrale operativa) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. CASPIE invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care tramite il portale
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé la prescrizione medica

CESARE POZZO

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia fissa) della prestazione a favore dell’assistito. Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Cesare Pozzo (si consiglia di visitare il sito o contattare la centrale operativa) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. Cesare Pozzo invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé la prescrizione del medico

COOP SALUTE 

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Coop Salute (si consiglia di visitare il sito o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. Coop Salute invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé la prescrizione del medico

COOPERAZIONE SALUTE

Prevede il pagamento diretto o indiretto della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Cooperazione salute (si consiglia di visitare il sito, scaricare l’app o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. Allianz invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé la prescrizione del medico

FASCHIM

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia fissa) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Il giorno della visita, sarà sufficiente comunicare in accettazione il proprio nome, cognome e data di nascita. Si ricorda di portare con sé la prescrizione del medico

FASDAC

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia fissa) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Il giorno della visita, sarà sufficiente comunicare in accettazione il proprio nome, cognome e data di nascita. Si ricorda di portare con sé la prescrizione del medico

ENTE MUTUO COMMERCIANTI 

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia fissa*) della prestazione a favore dell’assistito. 

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare l’ente (si consiglia di visitare il sito o contattare la centrale operativa) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. Ente Mutuo Commercianti invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé la prescrizione del medico

GENERALI

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Generali (si consiglia di visitare il sito, chiamare il numero 800. 880 880 o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. Generali invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé la prescrizione del medico

HEALTH ASSISTANCE NETWORK* 

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) delle prestazioni a favore dell’assistito. 

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Health Assistance Network (si consiglia di visionare il sito o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento
  3. Health Assistance Network invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care 
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sè la prescrizione del medico

*questa convenzione è attiva solo presso Humanitas Medical Care a Bergamo

INSIEME SALUTE

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia fissa) della prestazione a favore dell’assistito. 

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Insieme Salute (si consiglia di visitare il sito o contattare la centrale operativa) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento
  3. Insieme Salute invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé la prescrizione del medico

INTERNATIONAL CARE COMPANY

Prevede il pagamento diretto o indiretto della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare International Care Company (si consiglia di visitare il sito, scaricare l’app o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. Allianz invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé la prescrizione del medico

INTESA SAN PAOLO

Prevede il pagamento diretto o indiretto della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Intesa San Paolo (si consiglia di visitare il sito, scaricare l’app o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. Allianz invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé la prescrizione del medico

IWS (FASI_FASI OPEN_FASI ASSIDAI)

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia fissa) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Il giorno della visita, sarà sufficiente comunicare in accettazione il proprio nome, cognome e data di nascita. Si ricorda di portare con sé la prescrizione del medico

MY ASSISTANCE 

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:  

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare My Assistance (si consiglia di visitare il sito o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. My Assistance invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé la prescrizione del medico

MY MARSH

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica.
  2. Contattare l’ente (si consiglia di visitare il sito o contattare la centrale operativa) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento. 
  3. MY MARSH invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care tramite il portale.

NOBIS FILODIRETTO

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) delle prestazioni a favore dell’assistito. 

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Nobis Filodiretto (si consiglia di visionare il sito o contattare il proprio broker) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento
  3. Nobis Filodiretto invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care 
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé la prescrizione del medico

POSTEVITA

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia fissa) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Il giorno della visita, sarà sufficiente comunicare in accettazione il proprio nome, cognome e data di nascita. Si ricorda di portare con sé la prescrizione del medico

PREVIMEDICAL  

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Previmedical (si consiglia di visitare il sito o contattare il numero 800 955996, da fisso, o 199 28 52 88, da telefono mobile) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento
  3. Previmedical invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care 
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé la prescrizione del medico

SOLUZIONI ASSICURATIVE SANITARIE (Ex  PRO.GE.SA for All)

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare l’ente (si consiglia di visitare il sito o contattare la centrale operativa) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia e comunicare la data dell’appuntamento 
  3. SAS invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care tramite il portale
  4. Il giorno della visita o dell’esame diagnostico, il paziente è tenuto a portare con sé la prescrizione medica

UNISALUTE (SI SALUTE – FONDO EST)

Prevede il pagamento diretto (completo o con franchigia variabile) della prestazione a favore dell’assistito.

Per usufruire della convenzione:

  1. Prenotare la visita o l’esame (se effettuata tramite prenota.humanitas.it, indicare il nome dell’assicurazione nell’apposito campo) tenendo conto dei tempi tecnici per l’attivazione della pratica
  2. Contattare Unisalute (si consiglia di visitare il sito o l’app, oppure contattare il numero verde 800 01 66 48) per verificare la copertura della prestazione, conoscere l’eventuale franchigia, le modalità di accesso e comunicare la data dell’appuntamento
  3. Unisalute invierà la conferma direttamente a Humanitas Medical Care