Scelta della tecnica di imaging
La lombahttps://www.humanitas-care.it/malattie/lombalgia/lgia, viene approfondita mediante imaging dopo 6 settimane di terapia antalgica inefficace, in assenza di complicanze neurologiche.
Per i bambini e le donne in età fertile viene suggerita una risonanza magnetica (RM) senza mezzo di contrasto, mentre ai pazienti anziani e in caso di patologie claustrofobiche è indicata una tomografia computerizzata (TC).
L’approccio radiologico varia in funzione anche della patologia attesa:
· Se il paziente soffre di spondilosi (quindi artrosi interapofisaria e interspinosa, artrosi, spondiloartrosi e olistesi) si procederà a una radiografia (RX).
· Se viene diagnosticata una scoliosi (alterazioni della corretta direzione della colonna e instabilità) sarà effettuata una radiografia (RX) con teleradiografia e radiografie dinamiche in posizione eretta.
· Se vengono riscontrate patologie discali (degenerazione disco, frammenti discali liberi, ernie e bulging anulus) allora la scelta ricadrà su una risonanza magnetica (RM) senza mezzo di contrasto. In questo caso la tomografia computerizzata (TC) rimane come indagine complementare.