I polipi e i noduli delle corde vocali sono lesioni che possono essere provocate da traumi o da un uso eccessivo della voce. I noduli sono escrescenze che si formano sulle corde vocali. Sono benigni o non cancerosi; i polipi possono trovarsi su una o entrambe le corde vocali. Si presentano come una protuberanza o una vescica, e generalmente, hanno dimensioni maggiori.
Solitamente le lesioni alle corde vocali sono di tipo benigno ma è importante non sottovalutarle: in caso di lesioni maligne la diagnosi precoce è fondamentale.
Ne abbiamo parlato con il dottor Armando De Virgilio, otorinolaringoiatra presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Milano Premuda.
Quali sono le cause di polipi e noduli delle corde vocali?
I polipi e i noduli delle corde vocali possono avere una varietà di cause, ma la più comune è l’uso eccessivo o l’abuso della voce, come urlare, usare un tono innaturale o parlare troppo quando le corde vocali sono infiammate.
Tuttavia, le cause dei polipi e dei noduli delle corde vocali, possono includere anche:
• Ipotiroidismo
• Allergie
• Fumo
• Esposizione a sostanze tossiche
I fattori che contribuiscono all’insorgenza di lesioni vocali possono includere:
• Malattia da reflusso gastroesofageo
• Effetti collaterali di alcuni farmaci
• Squilibri ormonali
Quali sono i sintomi dei polipi e dei noduli alle corde vocali?
Generalmente i sintomi variano a seconda delle motivazioni che lo hanno scatenato.
Questo tipo di lesioni può provocare:
· Raucedine
· Respiro affannoso
· Toni multipli
· Perdita della voce
· Affaticamento vocale
· Voce come roca
· Dolore (da un orecchio all’altro o al collo)
· Nodo alla gola
· Tosse frequente
· Schiarimento della gola
Quando è necessario rivolgersi ad uno specialista?
È necessario consultare un medico quando il problema alla voce dura più di 2 o 3 settimane o quando la disfonia è associata a tosse con secrezioni screziate di sangue.
Quali sono i trattamenti per i noduli e i polipi delle corde vocali?
Il trattamento dipende da cosa ha causato i noduli o polipi, quanto sono grandi e quali problemi presenta il paziente. Il riposo e la logopedia possono essere molto efficaci a risolvere il problema. “L’intervento chirurgico viene valutato quando la lesione non è suscettibile di un trattamento con tecniche conservative.
“In Humanitas da alcuni mesi eseguiamo la chirurgia microlaringea con una tecnica innovativa tramite l’utilizzo dell’esoscopio, uno strumento che consente di ingrandire e di visualizzare le corde vocali in 3D. In questo modo riusciamo ad essere estremamente precisi ed a visualizzare alcuni particolari delle corde vocali non apprezzabili con altre tecniche”, continua il dott. De Virgilio.
Potrebbe essere necessario trattare la causa del problema (come reflusso, allergie o problemi alla tiroide) prima che i noduli o polipi scompaiano, e chiedere al paziente di smettere di fumare o controllare lo stress e la tensione.
Sedi
-
12.000.000 Visite
-
1.000.000 pazienti
-
7.300 professionisti
-
190.000 ricoveri
-
12.000 medici