La gravidanza è un momento emozionante nella vita di una donna. Durante questo periodo si sperimentano tuttavia nuove sensazioni – talvolta dolorose – che accompagnano il cambiamento del corpo. L’irrigidimento dello stomaco (pancia dura) è uno di questi.
Ci sono molte ragioni per cui lo stomaco o l’addome si stringono durante la gravidanza e possono variare a seconda del trimestre.
Primo trimestre
Le ragioni per cui una donna può sentire la pancia più dura durante il primo trimestre di gravidanza, sono:
– Allungamento
Durante il primo trimestre, l’utero cresce e si allunga rapidamente per accogliere il feto in crescita. Questo può causare crampi addominali o dolori acuti lungo il lato dell’addome, perché i legamenti e gli altri tessuti si allungano.
– Gas o costipazione
La presenza di aria nella pancia è un problema molto comune durante la gravidanza. Può causare crampi o dolore all’addome: i cambiamenti degli ormoni possono rallentare il tratto gastrointestinale.
– Cattiva amministrazione
Raramente, il restringimento dell’addome può segnalare un aborto spontaneo, la perdita di una gravidanza prima delle 20 settimane.
Secondo trimestre
Crampi e dolore spesso continuano anche nel secondo trimestre. Sono noti come dolore al legamento rotondo. Durante la gravidanza, i legamenti si allungano man mano che l’utero cresce, causando un dolore acuto simile ad una pugnalata. Si verifica comunemente con i cambiamenti di posizione, come sedersi, alzarsi o piegarsi.
La maggior parte delle donne inizia a sentire il proprio utero contrarsi e stringersi periodicamente durante il secondo trimestre, nel momento della gravidanza tra le 14 e le 28 settimane. Si tratta delle contrazioni di Braxton-Hicks, che hanno lo scopo di preparare l’utero al travaglio e al parto.
Le contrazioni di Braxton-Hicks di solito durano dai 30 ai 60 secondi, ma possono arrivare fino a 2 minuti. Non sono dolorose come le contrazioni regolari, ma possono comunque causare notevole dolore e disagio.
Terzo trimestre
L’irrigidimento dello stomaco associato alle contrazioni di Braxton-Hicks aumenta di forza e frequenza durante il terzo trimestre. Queste contrazioni sono particolarmente comuni durante le ultime settimane di gravidanza mentre l’utero si prepara al parto.
Per alleviare il dolore è possibile adottare alcuni piccoli accorgimenti, come:
– Bere un bicchiere d’acqua: la disidratazione è un fattore scatenante comune per le contrazioni di Braxton-Hicks. Prova a bere un bicchiere d’acqua e sdraiati per qualche minuto.
– Uso del bagno: avere la vescica piena è associato ad un aumento delle contrazioni di Braxton-Hicks. A volte, basta usare il bagno e svuotare la vescica per fermare le contrazioni.
– Cambiare posizione: a volte la posizione del corpo può esercitare pressione sull’utero, innescando le contrazioni di Braxton-Hicks. Prova a cambiare posizione o sdraiati.
– Fare un bagno o una doccia calda: sedersi in una vasca calda può rilassare i muscoli stanchi o doloranti, compreso l’utero.
– Bere una tazza di tè o latte caldo: il latte caldo o la tisana possono essere sia rilassanti che idratanti.