Gonfiore al viso


Cosa può causare gonfiore del viso?

Il gonfiore del viso può essere localizzato in una sola parte o coinvolgere l’intero volto. È il risultato di un accumulo di liquido nel viso, che si verifica direttamente sotto la pelle all’interno dei tessuti. Può avere molte possibili cause, tra cui lesioni, reazioni allergiche e infezioni. 

Quali sono le cause di gonfiore del viso?

Un viso gonfio è in genere un sintomo di un’altra condizione e spesso si verifica in combinazione con altri sintomi. Ci sono molte potenziali cause di gonfiore del viso. Queste includono:

  • Actinomicosi: è un’infezione batterica che provoca gonfiore e ascessi nei tessuti molli del corpo. Questa condizione colpisce tipicamente la bocca, il naso, la gola, lo stomaco e l’intestino.

Altri sintomi di actinomicosi includono:

–   dolore al petto

–   tosse

–   febbre

–   grumi sul viso

–   piaghe della pelle

–   perdita di peso

  • Congiuntivite allergica: è un tipo di infiammazione oculare che si verifica a causa di una reazione allergica. I fattori scatenanti sono chiamati allergeni e possono includere:

–   polvere

–   spore di muffa

–   peli di animali domestici

–   polline

I sintomi sono: occhi rossi, pruriginosi, lacrimosi e sensazione di bruciore. La pelle intorno agli occhi può apparire gonfia, specialmente al risveglio.

  • Anafilassi: è una grave reazione allergica, potenzialmente letale, che si verifica a seguito del contatto con un allergene. I sintomi possono includere:

–   difficoltà respiratorie

–   diarrea

–   gonfiore del viso

–   orticaria 

–   prurito

–   perdita di conoscenza

–   nausea e vomito

–   battito cardiaco accelerato

–   improvviso calo della pressione sanguigna

  • Angioedema: gonfiore localizzato al di sotto di pelle e mucose, che deriva da una reazione allergica a cibo, farmaci o un altro allergene, come una puntura d’insetto. Insieme al gonfiore del viso (labbra, palpebre, lingua, etc), altri sintomi possono includere:

–   orticaria

–   prurito

–   eruzione cutanea

–   crampi allo stomaco

–    

  • Rottura dell’osso del naso: il trauma che ha portato alla rottura dell’osso può causare anche gonfiore del viso e altri sintomi, come:

–   naso storto

–   lividi

–   sangue dal naso

–   dolore

  • La sindrome di Cushing: è un disturbo causato da una quantità eccessiva di cortisolo, da parte della corticale del surrene, a seguito della presenza di un adenoma ipofisario secernente ormone adrenocorticotropo (ACTH). Le persone con la sindrome di Cushing tendono ad avere una faccia gonfia e rotonda. Possono anche avere la pelle tendente ad ecchimosi, e peli corporei in eccesso o spessi.
  • Allergia a un farmaco: una reazione allergica a medicine specifiche può richiedere un’emergenza medica. Insieme al gonfiore del viso, le allergie ai farmaci possono causare:

–   difficoltà respiratorie

–   febbre

–   orticaria

–   un’eruzione cutanea rossa e pruriginosa

–   battito cardiaco accelerato

–   mal di stomaco

  • Ipotiroidismo: è una condizione in cui la ghiandola tiroidea non produce abbastanza ormoni. Gli ormoni tiroidei aiutano il corpo a regolare il suo consumo di energia. Un viso gonfio è uno dei sintomi dell’ipotiroidismo. Altri includono:

–   stipsi

–   depressione

–   pelle secca

–   fatica

–   sensazione di freddo

–   colesterolo alto

–   debolezza muscolare

–   articolazioni dolenti o rigide

–   battito cardiaco lento

–   aumento di peso

  • Preeclampsia: è una condizione che si verifica in gravidanza e richiede cure mediche urgenti. I primi segni includono pressione sanguigna elevata e un alto livello di proteine ​​nelle urine. 

I sintomi includono:

–   dolore addominale

–   mal di testa persistente

–   aumento di peso improvviso

–   gonfiore del viso e delle mani

–   problemi alla vista

I medici possono raccomandare la consegna anticipata del bambino per risolvere la preeclampsia. Tuttavia, questo dipenderà dallo stadio della gravidanza e dalla gravità della condizione.

  • Sinusite: è un’infiammazione della mucosa che interessa i seni paranasali e può svilupparsi come conseguenza ad un raffreddore. La sinusite può causare gonfiore e indolenzimento intorno al naso e agli occhi, insieme a:

–   tosse

–   fatica

–   febbre

–   mal di testa

–   naso che cola o chiuso

–   mal di gola

  • Sindrome della vena cava superiore: è una condizione grave che può causare anche gonfiore al viso e al collo. La vena cava superiore è un grosso tronco venoso che trasporta verso il cuore il sangue povero di ossigeno proveniente dalla parte superiore del corpo (testa, collo, arti superiori, alcuni organi del torace). La sindrome SVC si verifica quando questa vena si ostruisce.

La causa di questa ostruzione è spesso un tumore che preme contro la vena. Tuttavia, ci sono altre possibili cause, tra cui la tubercolosi e la tiroide gonfia.

I sintomi di questa sindrome possono svilupparsi gradualmente nel tempo e possono includere anche:

–   fiato corto

–   tosse

–   difficoltà di deglutizione

–   mal di testa

–   vertigini

Quando è necessario consultare uno specialista?

Esistono cause possibili di gonfiore del viso, tra cui lesioni, infezioni e reazioni allergiche. Mentre alcune sono lievi e facili da trattare, altre possono essere molto gravi e richiedere cure mediche immediate.

Consultare un medico per il gonfiore del viso che dura per più di pochi giorni o si verifica insieme ad altri sintomi. Chiamare i soccorsi per sintomi gravi, come difficoltà respiratorie, polso basso, confusione o eloquio confuso (possono indicare anafilassi, o una grave reazione allergica che può essere fatale).

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 12.000.000 Visite
  • 1.000.000 pazienti
  • 7.300 professionisti
  • 190.000 ricoveri
  • 12.000 medici