Che cos’è la fisioterapia complessa di decongestione (CDP)?
La CDP o fisioterapia complessa di decongestione è un insieme di terapie che, variamente combinate fra loro, hanno l’obiettivo di decongestionare un arto colpito dall’edema linfatico.
I componenti della CDP sono:
- il classico drenaggio linfatico manuale
- il trattamento manuale della fibrosi e dell’addensamento linfatico
- la cura e la medicazione della cute e delle sue lesioni
- il bendaggio multistrato a pressione controllata
- gli esercizi decongestionanti di attivazione delle pompe muscolari
- gli indumenti elastocontenitivi per il mantenimento della decongestione.
Quando viene eseguita la fisioterapia complessa di decongestione (CDP)?
La fisioterapia complessa di decongestione(CDP) viene proposta durante tutte e tre le fasi del percorso terapeutico formulato per il malato di linfedema.
Questo percorso detto anche “Progetto riabilitativo individuale linfologico” prevede appunto tre fasi: la fase intensiva, la fase di stabilizzazione e la fase di mantenimento:
- nella fase intensiva la CDP si effettua tutti i giorni o a giorni alterni; questa fase deve portare alla completa riduzione dell’edema e può durare da 2 a 6 settimane
- nella fase di stabilizzazione la CDP si effettua settimanalmente e questa fase dura da 4 a 6 settimane: questa fase deve portare alla stabilizzazione dei risultati ottenuti con l’utilizzo degli indumenti elastocontenitivi
- la fase di mantenimento prevede una seduta di CDP ogni 20-40 giorni e si pone l’obiettivo di mantenere a oltranza i risultati della decongestione.
Come viene eseguita la fisioterapia complessa di decongestione (CDP) e qual è la sua durata?
Una seduta di CDP viene effettuata senza strumenti o apparecchiature essendo una terapia fisica e manuale. La durata di ogni seduta è individuale e può variare da 30 a 60 minuti.
La fisioterapia complessa di decongestione (CDP) prevede una preparazione specifica?
La CDP prevede l’inquadramento diagnostico e valutativo linfologico. In assenza di controindicazioni, il linfologo e i suoi collaboratori, durante la visita, formulano per ogni malato un progetto riabilitativo personalizzato.
Questo progetto è costituito da diversi programmi che variano da paziente a paziente. In particolare il drenaggio linfatico manuale e il bendaggio possono variare moltissimo da un malato all’altro e nello stesso malato da un giorno all’altro. Essendo così variabile e non standardizzabile la CDP richiede una competenza e un’esperienza particolare di tutto il team linfologico.
La fisioterapia complessa di decongestione (CDP) ha controindicazioni?
Vi sono alcune controindicazioni da considerare e la visita linfologica ha anche l’obiettivo di individuarne la presenza.
In particolare una controindicazione assoluta e temibile è rappresentata dalla trombosi venosa in atto. Da qui la necessità di effettuare un ecocolordoppler artero-venoso prima delle terapie.
Vi sono altre controindicazioni di cui alcune sono relative: spetta al medico studiarne e valutarne la presenza e ovviare alle stesse se possibile.