Test Latticodeidrogenasi (LDH)


Rimborso garantito se la prestazione è annullata

Cambia data e ora della prestazione in base ai tuoi bisogni

Scegli tu come preferisci pagare

Che cos’è la latticodeidrogenasi?

La latticodeidrogenasi (LDH) è un enzima citoplasmatico presente in quasi tutte le cellule del nostro corpo, che viene rilasciato nel sangue quando queste sono danneggiate o distrutte.

A cosa serve il test?

Questo test serve per valutare il danno tissutale e cellulare. Valori alti possono indicare anemia emolitica, anemia perniciosa, affezioni muscolo-scheletriche, epatopatie (acute e croniche), danno ischemico miocardico, epatico, renale, polmonare, shock, malattie neoplastiche maligne.

Come avviene l’esame?

L’esame consiste in un prelievo ematico. Come la maggior parte delle analisi del sangue, andrà svolto al mattino e a digiuno da almeno 8 ore.

Quando è disponibile il referto?

Il referto è disponibile entro 48 ore e deve essere consultato con il proprio medico di base, il quale è a conoscenza della storia clinica del paziente e saprà interpretare i risultati tenendo conto anche dell’età e del sesso dell’assistito, prendendo in considerazione anche le varie tecniche e strumentazioni in uso presso i laboratori di analisi.

Informazioni utili

Per effettuare le analisi di controllo dell’enzima LDH non è necessaria la prenotazione ed è possibile eseguirle anche nella giornata di sabato.